Vai al contenuto
IGNORED

Oggetti insoliti


sandokan

Risposte migliori

Supporter

Magari potrebbe essere opportuno dedicare una sezione apposita ove mostrare piccole curiosità, anche se il sito è dedicato a tutt'altro.

Allego le foto di un curioso oggettino anni '20, un accendino celato in una scarpa da donna che - salvo errore - veniva definita "polacchina.

post-2460-0-03944700-1297347263_thumb.jppost-2460-0-56871500-1297347243_thumb.jppost-2460-0-69326500-1297347280_thumb.jp

Su un lato è incisa la scritta :

CALIGULA

R.K.

TRADEMARK

GES.GESC

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao sandokan

Bell’oggetto, di chiara provenienza tedesca come si vede dal marchio di fabbrica e dal brevetto.

Le dimensioni dovrebbero essere di ca 7x5 cm o 5,5x4 cm.

A proposito di oggetti curiosi, non dimentichiamo questo

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao sandokan

Bell'oggetto, di chiara provenienza tedesca come si vede dal marchio di fabbrica e dal brevetto.

Le dimensioni dovrebbero essere di ca 7x5 cm o 5,5x4 cm.

A proposito di oggetti curiosi, non dimentichiamo questo

http://www.lamoneta....__1#entry605634

apollonia

Indovinato : le dimensioni sono 5 x 4, meriti un premio !

Come mai le conoscevi?

Ricordo il dispenser per le monete, molto interessante !

saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Indovinato : le dimensioni sono 5 x 4, meriti un premio !

Come mai le conoscevi?

Ricordo d'aver visto molto tempo fa in casa di conoscenti un oggetto simile, epoca primi '900, di queste dimensioni. Il metallo era però diverso, non ottone ma neppure argento. Forse ottone nichelato o qualcosa di simile.

Tra l'altro l'accendino era funzionante perchè mi sono acceso una sigaretta (in gioventù fumavo...). E il tuo funziona?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Indovinato : le dimensioni sono 5 x 4, meriti un premio !

Come mai le conoscevi?

Ricordo d'aver visto molto tempo fa in casa di conoscenti un oggetto simile, epoca primi '900, di queste dimensioni. Il metallo era però diverso, non ottone ma neppure argento. Forse ottone nichelato o qualcosa di simile.

Tra l'altro l'accendino era funzionante perchè mi sono acceso una sigaretta (in gioventù fumavo...). E il tuo funziona?

apollonia

Non fumando, non ho mai avuto la curiosità di provarlo.

Lo stoppino manca, direi che basti inserirlo nell'apposito alloggiamento....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non fumando, non ho mai avuto la curiosità di provarlo.

Lo stoppino manca, direi che basti inserirlo nell'apposito alloggiamento....

Purtroppo, da fumatore, il funzionamento è lo stesso dello ZIPPO quindi: sostituire stoppino, sostituire eventualmente pietra focaia sotto la rotella, sostituita, se necessario, la bambagia/cotone all'interno del corpo, imbere quest'ultima di gasolio (meglio) o altro infiammabile e......accendere l'acqua della pasta! :D

Se però deve essere solo un oggetto da collezione meglio non riempirlo di gasolio! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non fumando, non ho mai avuto la curiosità di provarlo.

Lo stoppino manca, direi che basti inserirlo nell'apposito alloggiamento....

Purtroppo, da fumatore, il funzionamento è lo stesso dello ZIPPO quindi: sostituire stoppino, sostituire eventualmente pietra focaia sotto la rotella, sostituita, se necessario, la bambagia/cotone all'interno del corpo, imbere quest'ultima di gasolio (meglio) o altro infiammabile e......accendere l'acqua della pasta! :D

Se però deve essere solo un oggetto da collezione meglio non riempirlo di gasolio! ;)

Ciao Wuby, grazie per le informazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Figurati! :P Già che ci siamo posto un paio di immagini di una mia collezione parallela (una delle 100 che inizio e mai porto a termine <_< ):

Diametro 1,5cm x Altezza 4,0cm

e98do5.jpg

Diametro 1,5cm x Altezza 10,0cm

35citf8.jpg

In entrambi i casi (come credo il tuo!) trattasi di accendini da borsetta databili anni '20. Funzionamento come sopra illustrato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buondì

Ho trovato in casa questa scatolina d’argento di forma arrotondata, diametro di base ca 4 cm e 1,5 cm di altezza.

2jeekd5.jpg

Pensavo fosse un portapillole o un portagioie tipo anelli o orecchini.

Aprendola la sorpresa:

xq9vdw.jpg

Un posacenere per signora, con tanto di posa sigaretta saldato all’interno del coperchio.

In tema perfetto con i mini accendini di wuby e di sandokan, direi.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne possiedo uno simile, meno carino del tuo, regalatomi da una mia cara amica quando ancora fumavo, farò le foto appena posso

@ Wuby pensavo che avessi smesso col fumooooooooooooo. :angry: :angry: :angry: :angry:

Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Un altro contenitore per signora......

Alto appena sette cm. , è ricavato da un ramo di bosso, un legno durissimo che sembra avorio .

Il coperchio è a vite e all'interno contiene una minuscola fiala il cui tappo di vetro è munito di una asticciola che serviva per raccogliere il profumo contenuto all'interno e posizionarlo sul corpo.

Risale ai primissimi anni del secolo scorso.

post-2460-0-80443700-1297952097_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gio

L'oggetto a forma di busta altro non che una stampcase (porta francobolli) con lettera dataria del 1900. In effetti non avendo dato le misure potrebbe sembrare più grande ma è minuscolo.

Il secondo un porta sovereign ( moneta d'oro inglese) con lettera dataria del 1898.

Sono contento ti siano piaciuti.

Mi sa che il curatore della sezione prima o poi ci caccia :P . Non male l'idea di una sezione apposita anche se con la numismatica effettivamente non avrebbe niente a che vedere :D .

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gio

L'oggetto a forma di busta altro non che una stampcase (porta francobolli) con lettera dataria del 1900. In effetti non avendo dato le misure potrebbe sembrare più grande ma è minuscolo.

Il secondo un porta sovereign ( moneta d'oro inglese) con lettera dataria del 1898.

Sono contento ti siano piaciuti.

Mi sa che il curatore della sezione prima o poi ci caccia :P . Non male l'idea di una sezione apposita anche se con la numismatica effettivamente non avrebbe niente a che vedere :D .

Un saluto a tutti

Beh, ogni tanto uno "sviamento" divertente ci vuole, non credi?

Sono oggetti bellissimi, complimenti. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao gio

L'oggetto a forma di busta altro non che una stampcase (porta francobolli) con lettera dataria del 1900. In effetti non avendo dato le misure potrebbe sembrare più grande ma è minuscolo.

Il secondo un porta sovereign ( moneta d'oro inglese) con lettera dataria del 1898.

Sono contento ti siano piaciuti.

Mi sa che il curatore della sezione prima o poi ci caccia :P . Non male l'idea di una sezione apposita anche se con la numismatica effettivamente non avrebbe niente a che vedere :D .

Un saluto a tutti

Anche a me era sembrato un un orologio da tasca ! Quante sterline poteva contenere? C'è per caso una molla che le tiene ferme ? Molto carino anche il portafrancobolli.

A volte compaiono nel sito, postate in rubriche diversi, oggetti strani o addirittura da identificare.....

Forse, fra tante sezioni, potrebbe anche starcene una dedicata alle curiosità :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E di questo che ne dite??? Un piccolo portarossetto in argento, fornito di specchietto... :D :D . Giò

Sciccoso ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Neanche a farlo apposta, questo è un oggetto di Apollonia (con l'iniziale maiuscola è il secondo nome di mia moglie) che la consorte mi aveva incaricato di fotografare.

21e2ud0.jpg

E' un oggetto tubolare lungo 7 cm, diametro della base 1,5 cm. La fialetta è lunga 6 cm. Il materiale è argento.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo Apollonia, complimenti a tua moglie, è un portaprofumo, ma potrebbe anche essere un portaveleno.... :unsure: :D Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bello e originale, mai visto ! Epoca? primo Novecento ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Belli, belli, tutti bellissimi! :rolleyes:

Il porta-fiala di Apollonia (Apollonia l'originale....non il marito! :P ) è molto particolare anche se la fialetta in esso contenuta non mi da proprio l'idea di essere antica. Mi sembra più uno di quei campioncini di profumo che ti regalano i negozi, però, forse, lo scopo era proprio quello di portare una fialetta in vetro di profumo....tipo quella postata da Sandokan.

@ Giovanna

Fumo: non ti ci mettere anche tu! :angry: :angry: Smesso per 10-15gg e nuovamente iniziato; prossimo obiettivo sabato 26.02 quando dovremmo, febbri permettendo, andare in settimana bianca con i 2 mostri.

Dato che ms. Giovanna mi stimola sui porta-rossetti in argento (la collezione parallela di cui parlavo sopra), posto solo il più bello e particolare:

fywcp.jpg

con relativo pettine in coordinato:

5bsdhe.jpg

Dopo tutto non siamo totalmente fuori tema....c'è il cipollotto porta sterline! :P

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


X sandokan : credo almeno cinque monete . Si c'è una molla interna che spinge in alto le monete mantenendole ferme .

X apollonia : mi sembra di vedere dei marchi impressi nel tua porta profumo . Se fossero inglesi potresti risalire all'anno di fabbricazione.

Complimenti a tutti per gli interessanti e pieni di fascino oggetti postati :) .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Belli, belli, tutti bellissimi! :rolleyes:

Il porta-fiala di Apollonia (Apollonia l'originale....non il marito! :P ) è molto particolare anche se la fialetta in esso contenuta non mi da proprio l'idea di essere antica. Mi sembra più uno di quei campioncini di profumo che ti regalano i negozi, però, forse, lo scopo era proprio quello di portare una fialetta in vetro di profumo....tipo quella postata da Sandokan.

@ Giovanna

Fumo: non ti ci mettere anche tu! :angry: :angry: Smesso per 10-15gg e nuovamente iniziato; prossimo obiettivo sabato 26.02 quando dovremmo, febbri permettendo, andare in settimana bianca con i 2 mostri.

Dato che ms. Giovanna mi stimola sui porta-rossetti in argento (la collezione parallela di cui parlavo sopra), posto solo il più bello e particolare:

con relativo pettine in coordinato:

Dopo tutto non siamo totalmente fuori tema....c'è il cipollotto porta sterline! :P

Sono bellissimi, complimenti, non sapevo che collezionassi anche portarossetti e simili. Allora visto che mi sfidi...nei porta...ti posto un altro oggetto particolarissimo: Un porta ferri da calza in velluto, fin qui nulla di eccezionale, ma... ma ...guardate un po' sopra cosa c'è... :P :D :D

P.S.-lascia in pace i due ...mostri...piuttosto rinnovami le foto, che è da molto che non li vedo :P :D :D

post-6052-0-68904600-1297979285_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.