Pogues Inviato 27 Dicembre, 2005 #1 Inviato 27 Dicembre, 2005 So che è un'impresa ,è molto usurata, pulita con olio di vasellina ! Per quanto ne so è un Vot xx della grandezza di 1 cen di euro circa ,metallo rame e pesa come il cent. in effetti sembrerebbe proprio un cent schiacciato heeh! Non si legge prat. nulla ,l'imperartore penso sia incoronato ,non barbuto e con naso legg. pronunciato provenienza zone sannite ,grazie a tutti coloro che proveranno nell'ardua impresa ,anche se so che potremo solo fare delle deduzioni!! Cita
Pogues Inviato 29 Dicembre, 2005 Autore #2 Inviato 29 Dicembre, 2005 Aspeto fiducioso il mio turno !! Cita
Giovenaledavetralla Inviato 29 Dicembre, 2005 #3 Inviato 29 Dicembre, 2005 Mi sà che è molto dura questa. Cita
Pogues Inviato 29 Dicembre, 2005 Autore #4 Inviato 29 Dicembre, 2005 è si grande Giove tu già la conosci mi pare ,, se va ,va se no ,pazienza !! Cmq mi riservo di sperare !!hehe Cita
agrippa Inviato 29 Dicembre, 2005 #5 Inviato 29 Dicembre, 2005 Ciao Io ci provo... Forse era un antoniniano VOT / XX o di Dioclezione o di Costanzo I... Per essere piu preciso dovrei avere la moneta in mano... agri Cita
Satrius Inviato 29 Dicembre, 2005 #6 Inviato 29 Dicembre, 2005 dalla testa dell'imperatore direi Diocleziano...ma è difficile dirlo Cita
agrippa Inviato 29 Dicembre, 2005 #7 Inviato 29 Dicembre, 2005 Indubbiamente tra i due Diocleziano è il piu probabile. agrì Cita
eg1979 Inviato 30 Dicembre, 2005 #8 Inviato 30 Dicembre, 2005 e se fosse Massimiano?? credo sia impossibile... Cita
Pogues Inviato 30 Dicembre, 2005 Autore #9 Inviato 30 Dicembre, 2005 Non saprei ! ho guardato fino al 370 DC e quelli che presentano i tratti piu simi , sembrerebbero questi! Cita
Pogues Inviato 30 Dicembre, 2005 Autore #13 Inviato 30 Dicembre, 2005 Chepalle inserire le foto ! non c'e un metodo piu pratico? Cita
Pogues Inviato 2 Gennaio, 2006 Autore #14 Inviato 2 Gennaio, 2006 Non penso vi siate arresi ,vi ho visto fare cose spaventose !! Voglio pensare solo che cè stato poco tempo!!! Cita
GiulioCesare Inviato 2 Gennaio, 2006 #15 Inviato 2 Gennaio, 2006 Ciao Pogues, propendo anch'io x Diocleziano, vedi allegato il link con un'immagine x confronto alla tua. Link: [url="http://www.wildwinds.com/coins/sear/s3541.html"]Diocleziano[/url] Cita
Pogues Inviato 2 Gennaio, 2006 Autore #16 Inviato 2 Gennaio, 2006 Grazie G.Cesare per l'intervento sicuramente è molto simile ma ciò che mi fa dubitare è il naso che in Diocleziano è molto ben delineato quasi da rino settoplastica ,eheh mentre il mio imp, sembra averlo piu aquilino ma forse è dovuto solo all'usura del tempo mmmaaa! PS: In base a cosa definisci questa ident. solo visiva o anche motivazioni storiche legate al periodo ,trattandosi di zona Sannitica?? grazie da ora ! Cita
GiulioCesare Inviato 3 Gennaio, 2006 #19 Inviato 3 Gennaio, 2006 [quote name='Pogues' date='02 gennaio 2006, 17:23']Grazie G.Cesare per l'intervento sicuramente è molto simile ma ciò che mi fa dubitare è il naso che in Diocleziano è molto ben delineato quasi da rino settoplastica ,eheh mentre il mio imp, sembra averlo piu aquilino ma forse è dovuto solo all'usura del tempo mmmaaa! PS: In base a cosa definisci questa ident. solo visiva o anche motivazioni storiche legate al periodo ,trattandosi di zona Sannitica?? grazie da ora ! [right][snapback]83719[/snapback][/right] [/quote] Ciao, la mia associazione e' stata visiva, xo' inizialmente propendevo per l'associazione a Valeriano 2° (che effettivamente come tratti somatici del viso gli somiglierebbe di +), ma visto lo stato di conservazione che non aiuta e poi tenendo conto delle possibilita' di associazione in base alla tipologia della stessa (anche xche' di Valeriano 2° non ho mai visto questa tipologia di moneta), ti ho messo la foto di Diocleziano x il confronto diretto, sia xche' sembrerebbe di vedere nella legenda una O seguita da una C (ma questo devi appurarlo tu avendola tra le mani ed osservandola con la lente). Spero di esser stato chiaro. Ciao. Cita
Pogues Inviato 3 Gennaio, 2006 Autore #20 Inviato 3 Gennaio, 2006 Grazie Caesar per la tua puntuale precisazione! Cita
GiulioCesare Inviato 4 Gennaio, 2006 #21 Inviato 4 Gennaio, 2006 [quote name='Pogues' date='03 gennaio 2006, 15:12']Grazie Caesar per la tua puntuale precisazione! [right][snapback]83977[/snapback][/right] [/quote] Prego, alla prossima, ciao. Cita
Silla Inviato 16 Gennaio, 2006 #22 Inviato 16 Gennaio, 2006 Dalla tipologia del povescio non può che essere datata da Diocleziono in avanti (credo) quindi una bella fetta degli Imperatori a cui la associ vengono "esclusi" .. Anche io propendo per Diocleziano .... Cita
eg1979 Inviato 18 Gennaio, 2006 #24 Inviato 18 Gennaio, 2006 io credo possa essere Massimiano Ercole Cita
Giovenaledavetralla Inviato 18 Gennaio, 2006 #25 Inviato 18 Gennaio, 2006 Sicuramente si possono fare tante ipotesi, ma credo, il quelle condizioni catalogarla sarà difficile. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..