Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Pogues

[aiuto]Moneta romana

Recommended Posts

Pogues
So che è un'impresa ,è molto usurata, pulita con olio di vasellina !
Per quanto ne so è un Vot xx della grandezza di 1 cen di euro circa ,metallo rame e pesa come il cent. in effetti sembrerebbe proprio un cent schiacciato heeh!
Non si legge prat. nulla ,l'imperartore penso sia incoronato ,non barbuto e con naso legg. pronunciato provenienza zone sannite ,grazie a tutti coloro che proveranno nell'ardua impresa ,anche se so che potremo solo fare delle deduzioni!!

Pogues
è si grande Giove tu già la conosci mi pare ,, se va ,va se no ,pazienza !! Cmq mi riservo di sperare !!hehe

agrippa
Ciao
Io ci provo... :(
Forse era un antoniniano VOT / XX o di Dioclezione o di Costanzo I...
Per essere piu preciso dovrei avere la moneta in mano...
agri

Satrius
dalla testa dell'imperatore direi Diocleziano...ma è difficile dirlo :(

agrippa
Indubbiamente tra i due Diocleziano è il piu probabile.
agrì

Pogues
Non saprei ! ho guardato fino al 370 DC e quelli che presentano i tratti piu simi , sembrerebbero questi!

Pogues
Non penso vi siate arresi ,vi ho visto fare cose spaventose !!
Voglio pensare solo che cè stato poco tempo!!!

GiulioCesare
Ciao Pogues, propendo anch'io x Diocleziano, vedi allegato il link con un'immagine x confronto alla tua.

Link: [url="http://www.wildwinds.com/coins/sear/s3541.html"]Diocleziano[/url]

Pogues
Grazie G.Cesare per l'intervento sicuramente è molto simile ma ciò che mi fa dubitare è il naso che in Diocleziano è molto ben delineato quasi da rino settoplastica ,eheh mentre il mio imp, sembra averlo piu aquilino ma forse è dovuto solo all'usura del tempo mmmaaa!
PS:
In base a cosa definisci questa ident. solo visiva o anche motivazioni storiche legate al periodo ,trattandosi di zona Sannitica??
grazie da ora !

GiulioCesare
[quote name='Pogues' date='02 gennaio 2006, 17:23']Grazie G.Cesare per l'intervento sicuramente è molto simile ma ciò che mi fa dubitare è il naso che in Diocleziano è molto ben delineato  quasi da rino settoplastica ,eheh mentre il mio imp, sembra averlo piu aquilino ma forse è dovuto solo all'usura del tempo mmmaaa!
PS:
In base a cosa definisci questa ident. solo visiva o anche motivazioni storiche legate al periodo ,trattandosi di zona Sannitica??
grazie da ora !
[right][snapback]83719[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao, la mia associazione e' stata visiva, xo' inizialmente propendevo per l'associazione a Valeriano 2° (che effettivamente come tratti somatici del viso gli somiglierebbe di +), ma visto lo stato di conservazione che non aiuta e poi tenendo conto delle possibilita' di associazione in base alla tipologia della stessa (anche xche' di Valeriano 2° non ho mai visto questa tipologia di moneta), ti ho messo la foto di Diocleziano x il confronto diretto, sia xche' sembrerebbe di vedere nella legenda una O seguita da una C (ma questo devi appurarlo tu avendola tra le mani ed osservandola con la lente).
Spero di esser stato chiaro. Ciao.

GiulioCesare
[quote name='Pogues' date='03 gennaio 2006, 15:12']Grazie Caesar per la tua puntuale precisazione!
[right][snapback]83977[/snapback][/right]
[/quote]

Prego, alla prossima, ciao.

Silla
Dalla tipologia del povescio non può che essere datata da Diocleziono in avanti (credo) quindi una bella fetta degli Imperatori a cui la associ vengono "esclusi" ..
Anche io propendo per Diocleziano ....

Giovenaledavetralla
Sicuramente si possono fare tante ipotesi, ma credo, il quelle condizioni catalogarla sarà difficile. :(