Vai al contenuto
IGNORED

bruttium , lega brettiana 215-205


Risposte migliori

chiedo una conferma dell id di questo bronzetto greco

l ho preso con un cartellino che lo identifica come lega brettiana 215-205 bc

testa di hera ? a 3/4

poseidone in piedi

volevo anche sapere se e` rara e

notizie storiche

ho visto che i bretti si sono alleati ai cartaginesi durante la seconda guerra punica

4.1 grammi

19mm

post-8662-0-76227700-1297445380_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è di facile classificazione. In effetti il rovescio somiglia alla dracma della Lega dei brettii ma non lo è......

trattasi di un bronzo di Tebe databile al 221-197 a.C. recante al dritto Persefone e al rovescio Poseidone , è classificabile come SNG Cop 384.

Data la conservazione vale poche decine di euro ma resta comunque una monetina interessante.

Allego foto tratta da vcoins.com

post-3910-0-83982300-1297458720_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie !

nel cartellino c era la classificazione come lega dei bretti

interessante

hai dato un occhio anche agli altri 2 bronzetti che ho postato da identificare ?

questa viene da un lotticino che ho preso

non pensavo valesse qualche decina di euri ma meno

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


questa viene da un lotticino che ho preso

non pensavo valesse qualche decina di euri ma meno

Mbe non è una patata :lol: 10 ,20 euro li vale per me, avendola presa in un lotticino da id magari l'avrai pagata pure 5 euri :D na pizza margherita in pratica :P io preferisco la monetina alla pizza :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.