DannyIDC Inviato 12 Febbraio, 2011 #1 Inviato 12 Febbraio, 2011 Ciao a tutti! Volevo farvi una domanda riguardo le vostre collezioni! Quando acquistate una divisionale e all'interno è già inserito un 2€ commemorativo cosa fate? Acquistate comunque una coin card per una serie a parte delle commemorative? Oppure semplicemente in fdc o non acquistate nulla? Cita
DragoDormiente Inviato 12 Febbraio, 2011 #2 Inviato 12 Febbraio, 2011 Ciao a tutti! Volevo farvi una domanda riguardo le vostre collezioni! Quando acquistate una divisionale e all'interno è già inserito un 2€ commemorativo cosa fate? Acquistate comunque una coin card per una serie a parte delle commemorative? Oppure semplicemente in fdc o non acquistate nulla? Queste sono scelte che si fanno molto in base al tipo di collezione che si imposta; personalmente acquisto quello che mi piace, perciò se la divisionale contiene il 2 € e c'é anche una coincard bella con prezzo abbordabile posso prenderle entrambe, come ho fatto con il 2 € Sloveno 2010, che ho sia in divisionale FS che in coincard FS. Altri invece li tengo solo i divisionale. L'acquisto della coincard è spesso ispirato anche dal sospetto che la moneta in coincard possa essere un pezzo più ricercato dai collezionisti in futuro, piuttosto che la medesima moneta in divisionale; però non sempre l'acquisto della singola moneta commemorativa in coincard o cofanetto singolo è semplice. Per quanto riguarda le monete sciolte, non avendo come priorità i 2 € CC non ne acquisto sciolti, preferisco reperirli in circolazione, è molto più soddisfacente; per questo, quando uno di questi mi piacciono, cerco di procurarmi un'emissione da collezionisti di questi. Cita
Mirko8710 Inviato 12 Febbraio, 2011 #3 Inviato 12 Febbraio, 2011 Considerando che le Divisionali le apro non mi pongo questo problema :lol: In ogni caso, però, se entro in possesso di una CoinCard (che non apro :P) compro ASSOLUTAMENTE anche la FDC da mettere nel cofanetto! ;) Cita Awards
BlackEuros Inviato 12 Febbraio, 2011 #4 Inviato 12 Febbraio, 2011 Considerando che le Divisionali le apro non mi pongo questo problema :lol: In ogni caso, però, se entro in possesso di una CoinCard (che non apro :P) compro ASSOLUTAMENTE anche la FDC da mettere nel cofanetto! ;) Cosa? :blink: Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 12 Febbraio, 2011 #5 Inviato 12 Febbraio, 2011 Mirko come ha già testimoniato in un altra discussione(facendo svenire molti utenti....), fa delle operazioni "raccrappriccianti" sulle divisionali :) però in fondo lo capisco perchè ha impostato la sua collezione cosi' .. e quindi giusto se la continua così... Comunque invece io colleziono in modo un po' anomalo in generale prediligo le coin card , e se uno stato le emette ogni anno, le prendo in serie ad esempio : lussemburgo - belgio - portogalloBnc - germania bundeslander - coincard slovene - coin card francesi - etc san marino invece in folder e vaticano in buste filnum (tranne il 2004) Per le altre invece di solito mi vanno benissimo in fior di conio da rotolino La motivazione principale per cui le colleziono cosi' è che in coin card solitamente hanno una qualità superiore alle monete da rotolino. Considerando che le Divisionali le apro non mi pongo questo problema :lol: In ogni caso, però, se entro in possesso di una CoinCard (che non apro :P) compro ASSOLUTAMENTE anche la FDC da mettere nel cofanetto! ;) Cosa? :blink: Cita
luc21 Inviato 13 Febbraio, 2011 #6 Inviato 13 Febbraio, 2011 La mia collezione è impostata in modo in diverso; ricerco la moneta nella qualità migliore e normalmente mi indirizzo sulla divisionale proof. Se non presente in divisionale mi butto sui cofanetti Proof (vedi Belgio, Francia, Portogallo o Finlandia 2007), in ultima battuta sulle divisionali FDC (vedi Grecia); per San Marino e Vaticano sono sui folder (anche se le monete in folder del Vaticano non sono sigillate :angry:) Comunque per continuare la mia serie di 2 € CC FDC iniziata nel 2004 penso di comprare quelli del 2011 da rotolino. Ciauz ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..