EffePi Inviato 13 Febbraio, 2011 #1 Inviato 13 Febbraio, 2011 Rieccomi qui, a chiedere aiuto per l'identificazione di un piccolo argento, che ha subito la cattiveria del tempo : http://tinypic.com/view.php?pic=24zk7k0&s=7 http://tinypic.com/view.php?pic=2yjtzd5&s=7 DIAMETRO : 14 mm circa PESO : arriva a stento a 1.6 gr. COSA SI RICONOSCE : Al Recto un monogramma forse coronato, con una parte di data (.72.?). Sul Verso croce accantonata, forse nel quarto quarto (pardon...) una torre. Globetti un pò ovunque :) A naso mi puzza di Spagna, ma sono discretamente ignorante in questo campo. Qualunque indicazione sarà ben accetta :) EffePi Cita
rick2 Inviato 13 Febbraio, 2011 #2 Inviato 13 Febbraio, 2011 fuochino fuochino e` Lima o Potosi cob 1/2 real del 1672 o almeno credo ci sono pero` dei problemi il primo e` che nel 1672 c era Carlo II e non Filippo il secondo che il monogramma di filippo non dovrebbe essere associato con una moneta con 72 dovrebbe pesare tra 1.5 e 1.7 grammi inoltre per il tipo e` molto ben conservata dopo guardo meglio ciao Cita
EffePi Inviato 13 Febbraio, 2011 Autore #3 Inviato 13 Febbraio, 2011 Confidavo in te Rick2.... aggiungo un'informazione che prima mi sembrava superflua, ma che alla luce delle tue indicazioni, mi appare più significativa.... la monetina viene da un piccolo insieme dove ci sono diverse sudamericane.... non in prevalenza, ma in buon numero :) Cita
rick2 Inviato 13 Febbraio, 2011 #4 Inviato 13 Febbraio, 2011 risolto il mistero ! le cifre della data sono tre , nella tua se ne vedono 2 sole , le prime 2 questo e` per la zecca di Potosi o Lima e` Filippo V di spagna e la data e dal 1720 al 1729 nel tuo caso si vede solo il 72 che e` la prima parte della data , per esempio 723 ciao Cita
rick2 Inviato 13 Febbraio, 2011 #5 Inviato 13 Febbraio, 2011 Confidavo in te Rick2.... aggiungo un'informazione che prima mi sembrava superflua, ma che alla luce delle tue indicazioni, mi appare più significativa.... la monetina viene da un piccolo insieme dove ci sono diverse sudamericane.... non in prevalenza, ma in buon numero :) grazie ! posta le altre ! sono molto interessanti queste monete Cita
EffePi Inviato 13 Febbraio, 2011 Autore #6 Inviato 13 Febbraio, 2011 Non sono così fortunato :) Questa è l'unica pre-1850, e l'unica per me irriconoscibile... le altre tutte facili ;) Però nell'altra discussione ho messo un rame presumo di area islamica.... vediamo se riesci a identificarmi anche quella :) Cita
rick2 Inviato 13 Febbraio, 2011 #7 Inviato 13 Febbraio, 2011 peccato perche` le sudamericane dal periodo 1820 al 1850 sono molto interessanti e` il periodo appena dopo l indipendenza e vedi la transizione dal sistema spagnolo basato sui reales ed escudo al sistema decimale la tua e` una moneta da 20-30 euro e` dura trovarle cosi sopratutto i mezzi real peccato non ha la data completa Cita
rick2 Inviato 13 Febbraio, 2011 #8 Inviato 13 Febbraio, 2011 Non sono così fortunato :) Questa è l'unica pre-1850, e l'unica per me irriconoscibile... le altre tutte facili ;) Però nell'altra discussione ho messo un rame presumo di area islamica.... vediamo se riesci a identificarmi anche quella :) dove e` che non la trovo ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..