Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
eligio

Indagine su maestranze di zecca: Simone Pocaparte

Risposte migliori

eligio

Salve a tutti,

sto conducendo delle ricerche sulle maestranze attive nelle zecche piemontesi e sto esaminando nello specifico la figura di un certo Simone Pocaparte. Egli fu certamente attivo a Casale Monferrato intorno al 1588, dopo avere operato nel 1586 anche a Mantova ma non nella zecca cittadina, bensì come "fonditore delle artiglierie" ducali.

Ho recentemente trovato un documento inedito che contiene un passo a mio giudizio piuttosto interessante:

...Faccio sappere a V.S. m. Ill.re che per honore et reputatione di S.A.za non si deue tratar col pocaparte, che resta per falsario di monete bandito da Pisa oue col Luchese suo compagno mi resto impicato per questo misfatto, et s’egli non fugeua, faceua ancorche il medemo fine...

Prima di operare a Casale Monferrato il Pocaparte sarebbe quindi stato bandito da Pisa per aver prodotto monete false (in una zecca clandestina? la zecca di Pisa all'epoca era chiusa), ma di questo fatto né di una simile zecca non ho avuto riscontro. Non so se nei testi di storia locale o in altre zecche ufficiali c'è evidenza di una sua attività.

Nessuno di voi si è mai imbattuto in questo personaggio? Grazie in anticipo dei riscontri che mi saprete dare.

E.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

latino

Ciao, articolo interessante e curioso,ma non ho mai sentito questo nome come falsario nella città di Pisa.

Saluti

Latino ;)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti