Gianluca Inviato 28 Dicembre, 2005 #1 Inviato 28 Dicembre, 2005 (modificato) Sono riuscito a catalogarlo sul Gobl (375), ma non riesco a trovarlo su RIC e Cohen. Qualche idea? 2,73g 20mm GALLIENUSAVG Busto radiato volto verso destra. VIRTUSAVG Marte, in piedi volta verso sinistra, tiene una lancia ed appoggia una mano su uno scudo. In campo: VI Modificato 28 Dicembre, 2005 da Gianluca Cita
Reboldi Inviato 28 Dicembre, 2005 #2 Inviato 28 Dicembre, 2005 (modificato) ho schiarito un pò l'immagine (così si nota che è lievemente spatinata) sul diritto, lungo le legende e sul volto, in parte anche sul retro a mio parere la moneta è già catalogata GALLIENUSAVG Busto radiato volto verso destra. VIRTUSAVG Marte, in piedi volta verso sinistra, tiene una lancia ed appoggia una mano su uno scudo. In campo: VI le catalogazioni che svolgo io, più che volte a che riscontro abbiano sul RIC o Choen, sarebbero quelle di capire cosa indichi VI, attribuire alla moneta una conservazione, un significato di cosa rappresenti Marte (le simbologie) e un breve tratto sull'imperatore Gallieno [quote]Publio Licinio Egnazio Gallieno, Imperatore Romano famoso principalmente per la sua riforma dell'esercito, fu valente condottiero. Salì al potere insieme al padre nel 253 e quando questi fu catturato dai Persiani Sassanidi rimase l'unico imperatore (dal 260 al 268). Durante il suo regno ci furono molte defezioni (Impero delle gallie, Regno di Palmira) e molti aspiranti imperatori; Aureolo, suo ex generale, fu l'ultimo di questi e Gallieno, mentre lo stava assediando a Milano, avvertito che il nemico aveva accerchiato l'accampamento ed uscito da solo dalla sua tenda, fu ucciso a tradimento. Da Wikipedia[/quote] Mi raccomando, non usare patine artificiali, usa piuttosto una cera, o olio di vasellina, perchè ha un aspetto un pò spento Annota anche la lieve frattura del conio lungo il rovescio della moneta, è importante Modificato 28 Dicembre, 2005 da Reboldi Cita
Gianluca Inviato 28 Dicembre, 2005 Autore #3 Inviato 28 Dicembre, 2005 L'immagine inganna, non è spatinata. Cmq non uso mai patine artificiali, solo la crema del British. Cita
Reboldi Inviato 29 Dicembre, 2005 #4 Inviato 29 Dicembre, 2005 mannaggia, è già la seconda volta che schiarendo l'immagine, noto una mancanza di patina che invece non è veritiera, alla terza lascio perdere Cita
Gianluca Inviato 29 Dicembre, 2005 Autore #5 Inviato 29 Dicembre, 2005 E' proprio nella natura delle foto o scansioni. L'ingrandimento mostra cose che ad occhio nudo sono invisibili ed inganna sulla porosità. Cita
eg1979 Inviato 29 Dicembre, 2005 #6 Inviato 29 Dicembre, 2005 Dunque... Montenegro 3812 Cohen V 1221 sul RIC non ho cercato, ma intanto hai il Cohen Cita
Gianluca Inviato 29 Dicembre, 2005 Autore #8 Inviato 29 Dicembre, 2005 Ma x il Cohen 1221 ha in mano un globo, in questa è presente invece uno scudo. Cita
tacrolimus2000 Inviato 29 Dicembre, 2005 #9 Inviato 29 Dicembre, 2005 Il dritto mi sembra radiato e corazzato (non solo radiato). Questo dovrebbe farne Goebl 375x. Per quanto riguarda il RIC direi RIC V,1 n° 325 (sole reign), zecca di Roma. Cohen 1237 Luigi Cita
Giovenaledavetralla Inviato 29 Dicembre, 2005 #11 Inviato 29 Dicembre, 2005 Complimenti è molto bella la tua moneta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..