Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Gianluca

Gallieno

Risposte migliori

Gianluca
Sono riuscito a catalogarlo sul Gobl (375), ma non riesco a trovarlo su RIC e Cohen. Qualche idea?

2,73g 20mm
GALLIENUSAVG Busto radiato volto verso destra.
VIRTUSAVG Marte, in piedi volta verso sinistra, tiene una lancia ed appoggia una mano su uno scudo.
In campo: VI Modificato da Gianluca

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reboldi
ho schiarito un pò l'immagine (così si nota che è lievemente spatinata) sul diritto, lungo le legende e sul volto, in parte anche sul retro
a mio parere la moneta è già catalogata :)

GALLIENUSAVG Busto radiato volto verso destra.
VIRTUSAVG Marte, in piedi volta verso sinistra, tiene una lancia ed appoggia una mano su uno scudo.
In campo: VI

le catalogazioni che svolgo io, più che volte a che riscontro abbiano sul RIC o Choen, sarebbero quelle di capire cosa indichi VI, attribuire alla moneta una conservazione, un significato di cosa rappresenti Marte (le simbologie) e un breve tratto sull'imperatore Gallieno
[quote]Publio Licinio Egnazio Gallieno, Imperatore Romano famoso principalmente per la sua riforma dell'esercito, fu valente condottiero. Salì al potere insieme al padre nel 253 e quando questi fu catturato dai Persiani Sassanidi rimase l'unico imperatore (dal 260 al 268). Durante il suo regno ci furono molte defezioni (Impero delle gallie, Regno di Palmira) e molti aspiranti imperatori; Aureolo, suo ex generale, fu l'ultimo di questi e Gallieno, mentre lo stava assediando a Milano, avvertito che il nemico aveva accerchiato l'accampamento ed uscito da solo dalla sua tenda, fu ucciso a tradimento. Da Wikipedia[/quote]
Mi raccomando, non usare patine artificiali, usa piuttosto una cera, o olio di vasellina, perchè ha un aspetto un pò spento
Annota anche la lieve frattura del conio lungo il rovescio della moneta, è importante Modificato da Reboldi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianluca
L'immagine inganna, non è spatinata. Cmq non uso mai patine artificiali, solo la crema del British.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reboldi
mannaggia, è già la seconda volta che schiarendo l'immagine, noto una mancanza di patina che invece non è veritiera, alla terza lascio perdere :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianluca
E' proprio nella natura delle foto o scansioni. L'ingrandimento mostra cose che ad occhio nudo sono invisibili ed inganna sulla porosità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979
Dunque...
Montenegro 3812
Cohen V 1221

sul RIC non ho cercato, ma intanto hai il Cohen :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianluca
Ma x il Cohen 1221 ha in mano un globo, in questa è presente invece uno scudo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
Il dritto mi sembra radiato e corazzato (non solo radiato). Questo dovrebbe farne Goebl 375x.
Per quanto riguarda il RIC direi RIC V,1 n° 325 (sole reign), zecca di Roma.
Cohen 1237

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
Complimenti è molto bella la tua moneta. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti