blixal Inviato 16 Febbraio, 2011 #1 Inviato 16 Febbraio, 2011 Saperne di più su questa moneta... Nei cataloghi in mio possesso non ho trovato nulla di uguale.... Sapreste darmi info a riguardo...? peso 2,9 gr Diametro 2,5 cm Dritto: busto rivolto a destra GRESSUS MEO DIRIGE Rovescio: PONT.MA.III INNOCEN XI Grazie ragazzi....:) Cita
miroita Inviato 16 Febbraio, 2011 #3 Inviato 16 Febbraio, 2011 E' un giulio per la zecca di Roma Muntoni 153, CNI 27 Cita
blixal Inviato 16 Febbraio, 2011 Autore #4 Inviato 16 Febbraio, 2011 Sapresti indicarmi cortesemente un link a qualche catalogo per confrontare la moneta e capire anno ecc... Cita
miroita Inviato 16 Febbraio, 2011 #5 Inviato 16 Febbraio, 2011 Sapresti indicarmi cortesemente un link a qualche catalogo per confrontare la moneta e capire anno ecc... L'anno è il 1678 (in legenda c'è A III). Esiste una moneta simile (Muntoni 152, CNI 22) con al D/ l'indicazione A II e sul R/ in basso 1677 (in incuso). La tua comunque dovrebbe riportare al D/.INNOCEN.XI._PONT.M.A.III. R/GRESSVS.MEOS.DIRIGE. Cita
blixal Inviato 16 Febbraio, 2011 Autore #6 Inviato 16 Febbraio, 2011 In ogni caso mi sembra di capire che non è molto comune..... Cosa mi consigli a riguardo della pulizia...? La lascio così oppure.... Cita
rcamil Inviato 16 Febbraio, 2011 #7 Inviato 16 Febbraio, 2011 La moneta è rara, il tondello sembra poroso come vittima di una pesante ossidazione in parte rimossa. Sarebbe da vedere dal vivo ma probabilmente è il caso di lasciarla così com'è per non peggiorare le cose. Ciao, RCAMIL. Cita
blixal Inviato 17 Febbraio, 2011 Autore #8 Inviato 17 Febbraio, 2011 Grazie RCAMIL, anzi grazie a tutti. :) Quindi non si trova nulla online per una presunta valutazione e confronto..? Possibile.....? :( Link ad aste passate , cataloghi, ecc.. Cita
Giov60 Inviato 17 Febbraio, 2011 #9 Inviato 17 Febbraio, 2011 Grazie RCAMIL, anzi grazie a tutti. :) Quindi non si trova nulla online per una presunta valutazione e confronto..? Possibile.....? :( Link ad aste passate , cataloghi, ecc.. Almeno 2 monete analoghe sono passate in aste internazionali, Jean Elsen nel 2006 (asta 90) in BB (stima € 100, realizzo € 140) e NAC nel 2003 (SPL, realizzo 840 CHF). Posto un'immagine di quest'ultima. Cita
rcamil Inviato 17 Febbraio, 2011 #10 Inviato 17 Febbraio, 2011 Una simile l'acquistai qualche anno fa, più che altro attratto dalla montatura in filigrana d'argento :rolleyes:: Ciao, RCAMIL. Cita
blixal Inviato 17 Febbraio, 2011 Autore #11 Inviato 17 Febbraio, 2011 Grazie RCAMIL, anzi grazie a tutti. :) Quindi non si trova nulla online per una presunta valutazione e confronto..? Possibile.....? :( Link ad aste passate , cataloghi, ecc.. Almeno 2 monete analoghe sono passate in aste internazionali, Jean Elsen nel 2006 (asta 90) in BB (stima € 100, realizzo € 140) e NAC nel 2003 (SPL, realizzo 840 CHF). Posto un'immagine di quest'ultima. E' proprio lei... ovviamente questa che hai postato in quanto a conservazione è notevole..a mio dire... Grazie delle info a riguardo....;) Cita
blixal Inviato 17 Febbraio, 2011 Autore #12 Inviato 17 Febbraio, 2011 Una simile l'acquistai qualche anno fa, più che altro attratto dalla montatura in filigrana d'argento :rolleyes:: Ciao, RCAMIL. Un vero spettacolo RCAMIL....non avrei mai pensato tanta lavorazione su di un tipo di moneta come questa... sono consapevole di appiccagnoli su piastre , su questo tipo di monete avrei pensato al max ad un forellino...eh..eh... Peccato il graffio sul naso del pontefice...:P Mille grazie del contributo... ho ancora tanto da vedere ed imparare in materia..... Cita
Giov60 Inviato 17 Febbraio, 2011 #13 Inviato 17 Febbraio, 2011 Una simile l'acquistai qualche anno fa, più che altro attratto dalla montatura in filigrana d'argento :rolleyes:: Ciao, RCAMIL. Certo che con Roberto non ci si può certo annoiare: se non si tratta di una moneta in ottima conservazione, tira fuori dal cappello un "fuoco d'artificio" come questo! Ma dove hai trovato una simile meraviglia? :o Cita
rcamil Inviato 17 Febbraio, 2011 #14 Inviato 17 Febbraio, 2011 Certo che con Roberto non ci si può certo annoiare: se non si tratta di una moneta in ottima conservazione, tira fuori dal cappello un "fuoco d'artificio" come questo! Ma dove hai trovato una simile meraviglia? :o Troppo gentile !! :P L'acquistai da un privato, come auto-regalo di compleanno. Dato che non può stare assieme alle monete "normali", gli ho fatto un piedistallo in noce, e adesso fa da soprammobile nello studio, diciamo che la funzione numismatica è diventata secondaria all'estetica ;) Ciao, RCAMIL. Cita
blixal Inviato 17 Febbraio, 2011 Autore #15 Inviato 17 Febbraio, 2011 Certo che con Roberto non ci si può certo annoiare: se non si tratta di una moneta in ottima conservazione, tira fuori dal cappello un "fuoco d'artificio" come questo! Ma dove hai trovato una simile meraviglia? :o Troppo gentile !! :P L'acquistai da un privato, come auto-regalo di compleanno. Dato che non può stare assieme alle monete "normali", gli ho fatto un piedistallo in noce, e adesso fa da soprammobile nello studio, diciamo che la funzione numismatica è diventata secondaria all'estetica ;) Ciao, RCAMIL. Veramente notevole...complimenti... Non siamo manco lontani, se passo dalle tue parti...ti vengo a trovare...oo) :D Cita
piakos Inviato 25 Febbraio, 2011 #16 Inviato 25 Febbraio, 2011 Complimenti...bella moneta! Non ho ben chiaro il raffronto con le monete normali... Ciao. Cita
rcamil Inviato 25 Febbraio, 2011 #17 Inviato 25 Febbraio, 2011 Complimenti...bella moneta! Non ho ben chiaro il raffronto con le monete normali... Ciao. Lo dicevo perchè il diametro, compresa la filigrana, e lo spessore della stessa non consente di stare (fisicamente) assieme alle altre monete che ho, e unitamente al fatto che "arreda" l'ho esposta ;). Ciao, RCAMIL. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..