rockjaw Inviato 18 Febbraio, 2011 #1 Inviato 18 Febbraio, 2011 Volevo porvi una domanda sui sigilli in piombo. Questi sigilli erano "creati" prima di essere applicati sul foglio o sullo spago che chiudeva il documento e poi incollati, o era fatto colare al momento il piombo fuso sul quale si imprimeva l'immagine, come per i sigilli in ceralacca? Non so, ho sempre avuto questo dubbio..non si bruciava il foglio con il piombo fuso? Scusate la domanda forse sciocca, ma questo non è il mio campo :lol: Cita
petronius arbiter Inviato 18 Febbraio, 2011 #2 Inviato 18 Febbraio, 2011 Non sno un esperto di Sfragistica (la scienza che studia i sigilli ;)) ma ho trovato questo link, in cui è spiegato che il piombo viene usato per i sigilli cosiddetti "pendenti", cioè quelli con lo spago, e non colato direttamente sulla carta. Se ne hai trovati attaccati al foglio sono stati, con ogni probabilità, incollati. http://www.biblionrestauro.it/?t=html&s=7&bg=gia&artic=3 petronius :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..