Vai al contenuto
IGNORED

1 Tornese 1853


Risposte migliori

Quando gli amici ti mettono curiosità, inizi a leggere ad appassionarti e poi ci caschi dentro ... in questo ultimo periodo sto leggendo quello che trovo su varie Zecche italiane e oggi ho comprato questo Tornense del 1853.

Che ne pensate ?

post-9225-0-14717100-1298132269_thumb.jp

post-9225-0-68677500-1298132279_thumb.jp

Io lo trovo davvero bello, è tutto rosso tranne quelle 2 macchiette che si notano ... come la chiudereste ? Prezzo di mercato ?

Saluti, grazie in anticipo

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è il massimo della conservazione, le due macchioline vanno tenute sotto osservazione ma al momento non sono affatto deturpanti e non ne diminuiscono nemmeno la quotazione commerciale. Il consiglio che posso darti è di evitare di toccare quotidianamente la moneta con le mani, il rame con il tempo potrebbe risentire delle sostanze acide della pelle. Tienila sul velluto o sul legno, non tenere in casa bottiglie aperte di acido muriatico, tienile fuori al massimo. Evita il contatto con le bustine di plastica. Questi sono i consigli che posso darti al momento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per i consigli, credo che le tratterò come tutte le altre monete di Vittorio Emanuele III in rame, a mio parere le macchioline staranno ferme li dove sono =) solo che sono più scure e si notano molto ...

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti marco per il tuo primo acquisto Napoletano, questo tondello se potesse parlare ti racconterebbe storie impensabili, di un florido periodo Borbonico, e di una monetazione ineguagliabile per numero di tipologie, per non parlare dei rovesci, da poter competere con i maggiori incisori della penisola e non.........

Insomma spero tanto possa proseguire, verso un cammino, ricco di Storia vera, Arte, Scienza, Costume, un viaggio coinvolgente, che non finirà mai di annoiarti, perchè molto e stato scritto, ma non ancora tutto........

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti marco per il tuo primo acquisto Napoletano, questo tondello se potesse parlare ti racconterebbe storie impensabili, di un florido periodo Borbonico, e di una monetazione ineguagliabile per numero di tipologie, per non parlare dei rovesci, da poter competere con i maggiori incisori della penisola e non.........

Insomma spero tanto possa proseguire, verso un cammino, ricco di Storia vera, Arte, Scienza, Costume, un viaggio coinvolgente, che non finirà mai di annoiarti, perchè molto e stato scritto, ma non ancora tutto........

Eros

Hai tirato fuori le tue doti di scrittore ... riesci a farmi volare con la testa ... riesci a mettermi il seme della curiosità su cose non avevo mai neanche considerato per la mia collezione, spero tanto anche io di poter pian piano aumentare il numero di esemplari di questa fantastica monetazione che ho appena iniziato a scoprire, spero inolte che mi aiuterai negli acquisti e mi insegnerai quante piu cose possibili.

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti marco per il tuo primo acquisto Napoletano, questo tondello se potesse parlare ti racconterebbe storie impensabili, di un florido periodo Borbonico, e di una monetazione ineguagliabile per numero di tipologie, per non parlare dei rovesci, da poter competere con i maggiori incisori della penisola e non.........

Insomma spero tanto possa proseguire, verso un cammino, ricco di Storia vera, Arte, Scienza, Costume, un viaggio coinvolgente, che non finirà mai di annoiarti, perchè molto e stato scritto, ma non ancora tutto........

Eros

Hai tirato fuori le tue doti di scrittore ... riesci a farmi volare con la testa ... riesci a mettermi il seme della curiosità su cose non avevo mai neanche considerato per la mia collezione, spero tanto anche io di poter pian piano aumentare il numero di esemplari di questa fantastica monetazione che ho appena iniziato a scoprire, spero inolte che mi aiuterai negli acquisti e mi insegnerai quante piu cose possibili.

Grazie

Marco

Secondo me puoi iniziare a divertirti molto con le monete napoletane. Napoli ha coniato parecchio nell'800 e certi nominali si trovano facilmente in simili conservazioni a prezzi bassissimi. Benvenuto tra i napoletanisti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

la moneta è in conservazione FDC ma ha quelle macchioline che ne possono pregiudicare il futuro della conservazione,potrebbero facilmente ridiventare verde rame e deturpare la moneta.Dico ridiventare poichè,secondo me,la moneta è stata ricondizionata a quello stato,cioè le macchioline magari erano già verde rame e con qualche procedimento è stato tolto il verde rame.

Se vuoi falla periziare ma non farla chiudere in bustina,falle ,eventualmente fare una perizia fotografica.

Può anche essere che chi l'aveva prima,ha visto che la moneta ha tirato fuori quelle macchioline ed ancor prima che peggiorasse l'abbia volute vendere.Ma io propendo per la mia prima teoria ;)

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.