Vai al contenuto
IGNORED

5 franchi 1808


Risposte migliori

la posto qui perche` so che ci sono collezionisti di napoleone che dovrebbero apprezzare una moneta cosi

lascio a voi la parola

5 franchi 1808 L (Bayonne) tiratura 143.000 pezzi

conservazione MB - MB+ (che sarebbe il TB francese)

pagata troppo :rolleyes:

post-8662-0-42322600-1298136551_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Napoleone Imperatore - Repubblica Francese...

Mi piacerebbe conoscerne la storia, di cui sono all'oscuro, dato che è leggermente precedente al periodo di mio interesse principale :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra anacronistica come affermazione; come si può essere imperatori di una Repubblica ? Effettivamente è 1808 l'ultimo anno di coniazione con questa legenda apparentemente contrastante.

Semplicemente esercitava l'Imperium cioè il comando militare, e nel suo volgersi all'antichità trovò opportuno cingersi la testa di lauro.

L'evoluzione del D e R va seguita per comprendere a pieno la trasformazione della Francia da repubblica giacobina a Impero.

L'anno XI è l'anno del debutto dell'effige di Napolene sul 5 franchi in sostituzioen dell'Ercole tipo Unio et Force. BONAPARTE PREMIER CONSUL e al Rv REPUBLIQUE FRANCAISE, ragionamento che non fa una piega, solo che non andrebbe l'effige di una persona fisica a rappresentare una repubblica.

L'anno 12 Napoleone salta il "fosso" e diventa ufficialmente Imperatore NAPOLEON EMPEREUR, quindi il comando militare dato che al rovescio resta REPUBLIQUE FRANCAISE

così per l'anno 13 e 14.

Ritornando al calendario Gregoriano varia solo il millesimo per 1806 e 1807 sempre con la testa nuda, solo che nel mentre la Repubblica Francese di fatto era diventata una mantide che tutto fagocitava, un Impero con l'annessione di mezza Europa, la costituzione della Confederazione del Reno, Il Regno d 'Italia, d'Olanda, Spagna, tutto dipendeva comunque dalla Francia, e nel 1808 l'ultimo anno dell'equivoco testa laureata e REPUBLIQUE FRANCAISE.

Dal 1809 al 1815, diciamo che la legenda al rovescio segue il concetto di Impero ed abiamo NAPOLEON EMPEREUR testa laureata ed al rovescio EMPIRE FRANCAISE.

Con il ritorno di Luigi XVIII al trono, sparisce l'Impero ed il monarca è Luigi XVIII re di Francia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rick, la moneta è interessante, la conservazione TB.

A mio parere le zecche periferiche francesi sono affascinanti.

Il 1808 Bayonne è moneta non rarissima, ma rara.

Pagata troppo? Quanto per curiosità?

Il suo valore è sui 110/120 euro.

Modificato da Costi92
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so quanto sia attinente, ma nella Repubblica di Genova furono coniate a lungo monete con il nome di Re Corrado (anche quando altri sovrani ne acquisivano il dominio, veniva inserito il loro nome e quello del suddetto Re) proprio per affermare il suo pieno diritto di battere monete, conferitogli insieme con Piacenza e Asti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Consideri che appena 20 anni prima i francesi avevano cambiato il corso della storia al mondo, buttare subito la spugna .... meglio far finta di non sapere.

Esatto. E' quello che intendevo :). Napoleone ha restaurato la monarchia, affossato de facto la separazione dei poteri, ripristinato la schiavitù nelle colonie, un po' di nostalgia ai francesi, bisognava pure concederla...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so quanto sia attinente, ma nella Repubblica di Genova furono coniate a lungo monete con il nome di Re Corrado (anche quando altri sovrani ne acquisivano il dominio, veniva inserito il loro nome e quello del suddetto Re) proprio per affermare il suo pieno diritto di battere monete, conferitogli insieme con Piacenza e Asti ;)

Il nome di Corrado ricordava, appunto, il diritto di battere moneta e, quindi, una caratteristica fondante di sovranità. Una contraddizione la vedrei, soprattutto, nella comparsa della corona sulle monete genovesi, legata alla "proclamazione " della Vergine a "regina" della città

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta mi costa 90 euri

comunque per aggiungere qualcosa questo tipo monetale e` stato emesso un solo anno il 1808 appunto per un totale di 9.420.000 pezzi

di questi

6.460.000 emessi da parigi A

1.541.000 emessi da rouen B

550.000 da lille W

350.000 da toulose con la M

142.000 da bayonne L

e 107.000 pezzi da limonges con la I

e poi altre 8 zecche per 330.000 pezzi in totale

la moneta e` piuttosto rara ma come gia detto non rarissima

non ho trovato passaggi d asta (ma credo sia perche` mcsearch e` piuttosto nuovo)

le zecche rarissime sono Nantes (T) con 2.700 pezzi di cui non sono censiti esemplari e La rochelle (H) con 7.200 pezzi battuti e solamente 1 censito

i 5 franchi con queste tirature sono piu` rari dei franchi o dei mezzi franchi con le medesime tirature visto che di 5 franchi ne sono stati battuti molti di piu` e molti sono stati rifusi e persi.

il tipo successivo emesso dal 1809 al 1815 , con NAPOLEON EMPEREUR / EMPIRE FRANCAIS e` stato battuto in 128.000.000 di pezzi

ha circolato per piu` di 100 anni ed e` stato ritirato nel 1928 dopo la svalutazione seguita alla prima guerra mondiale.

come sappiamo tutti lo standard introdotto con napoleone basato sui 20 franchi da 6.45 grammi in .900 oro e i 5 franchi da 25 grammi .900 di argento e` stato la base dell unione monetaria latina

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


@Rick2

Ci sono un paio di inesatteze in quanto da Lei riportato :

nel 1807 a Parigi è battuto il tipo con testa laureata NAPOLEON /EMPEREUR e REPUBLIQUE FRANCAISE al rovescio. E' una moneta molto rara, battuta in poco più di 41.000 esemplari, quindi il 1808 non è l'unico anno in cui si è emessa questa tipologia.

Gli esemplari del 5 franchi 1808 per La Rochelle, pur rimanendo di grandissima rarità sono per lo meno due, uno nella collezione Margolis ed un secondo pubblicato sul forum amisdufranc.

Opinione personale, i 2.700 esemplari battuti a T Nantes dubito siano mai entrati in circolazione.

"i 5 franchi con queste tirature sono piu` rari dei franchi o dei mezzi franchi con le medesime tirature visto che di 5 franchi ne sono stati battuti molti di piu` e molti sono stati rifusi e persi."

Mi perdoni, il mio vivere in Italia deve aver ridotto la mia qualità intellettiva, e non risco a capire il senso di ciò che ha scritto; se il 5 franchi ha la stessa tiratura del franco e del mezzo franco, com'è che ne hanno battuti di più (di 5 franchi o di franco ?). A rigor di logica si dovrebbe perdere qualcosa di piccole dimensioni e di contenuto valore, pertanto dovrebbe essere più facile perdere una moneta da 1 franco o demi franc, quindi presumo che a parità di tiratura un franco sia più raro di un 5 franchi più facilmente tesaurizzato.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.