Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Rodi


stelira

Risposte migliori

Un amico mi ha sottoposto una medaglia, presumo in argento datata 4-16 maggio 1912 a mio parere molto ineressante, ma una ricerca sul web non mi ha portato notizie esaurienti, se qualcuno ha notizie in merito sarei lieto di girarle all'amico possessore della medaglia!

Allego le immagini che frettolosamente ho scattato

Grazie stelira

post-18907-0-66684400-1298362773_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Un amico mi ha sottoposto una medaglia, presumo in argento datata 4-16 maggio 1912 a mio parere molto ineressante, ma una ricerca sul web non mi ha portato notizie esaurienti, se qualcuno ha notizie in merito sarei lieto di girarle all'amico possessore della medaglia!

Allego le immagini che frettolosamente ho scattato

Grazie stelira

Allego ulterire immaginepost-18907-0-44149600-1298362845_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Medaglia interessante....potresti riportare in chiaro TUTTE le scritte che figurano al recto ?

Alcune sono scritte in piccolo e non riesco a leggerle anche ingrandendo l'immagine, grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia interessante....potresti riportare in chiaro TUTTE le scritte che figurano al recto ?

Alcune sono scritte in piccolo e non riesco a leggerle anche ingrandendo l'immagine, grazie. ;)

Vedo se riesco a effettuare delle immagini più dettagliate delle scritte che sono veramente piccole, comunque in ogni caso vedo di trascriverle in toto.

Se riesco le carico nel pomeriggio, altrimenti saranno disponibili domani.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stelira,

la medaglia che hai postato, a mio parere veramente bella, commemora l'occupazione dell'isola di Rodi nel 1912 ed è stata realizzata effettivamente in argento.

Nel recto, si riconosce la sagoma dell'isola, come avvolta da una cometa (stella in alto, coda in basso) che riporta il savoiardo F.E.R.T.

Al Verso, occupando ogni piccolo spazio disponibile, tutte le unità che fecero parte della 'Divisione Speciale' ovvero :

Squadriglie torpediniere : S.BON, B.BRIN, R.MARGHERITA, E.FILIBERTO.

Sez. C.C.R.R. Legione Torino,

34°/57° Regg. Fanteria,

4° Bers.-battaglione Fenestrelle,

3° Alpini

6 batt. del 7° e 3 batt. del 10° Art.Camp.,

Plot. Cav. Piacenza,

8° Comp. Genio,

15° 17° e 27° Batt. Mont

Pur essendo una medaglia tipo 'ricordo' e non un riconoscimento ufficiale, vedo che riceve un certo apprezzamento e ha spuntato cifre discrete.

Non l'avevo mai vista prima d'ora, ma, mi ripeto, a me piace molto

EffePi

Link al commento
Condividi su altri siti


Il volto del Sole, divinità tipicamente rodia, che compare al rovescio tra i nomi delle unità, ricorda molto quella delle antiche monete dell'isola.

Qui il volto di Elio come appare in una moneta del III sec. a.C.

post-7121-0-49818500-1298390009_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il volto del Sole, divinità tipicamente rodia, che compare al rovescio tra i nomi delle unità, ricorda molto quella delle antiche monete dell'isola.

Qui il volto di Elio come appare in una moneta del III sec. a.C.

E' lui ! Certamente l'autore del conio si è ispirato al soggetto da te ricordato.

Medaglia bella e interessante, come ha detto EffePi

Link al commento
Condividi su altri siti


Un amico mi ha sottoposto una medaglia, presumo in argento datata 4-16 maggio 1912 a mio parere molto ineressante, ma una ricerca sul web non mi ha portato notizie esaurienti, se qualcuno ha notizie in merito sarei lieto di girarle all'amico possessore della medaglia!

Allego le immagini che frettolosamente ho scattato

Grazie stelira

Medaglia che ricade nel periodo storico della guerra italo-turca che come si sa non si svolse solo sul territorio libico, infatti la "Divisione speciale" formata da navi della Regia Marina occupò le isole turche del dodecaneso. Questa occupazione italiana terminò nel 1945.

La medaglia, che non è comune data la non elevata tiratura, è stata coniata sia in bronzo che in argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un amico mi ha sottoposto una medaglia, presumo in argento datata 4-16 maggio 1912 a mio parere molto ineressante, ma una ricerca sul web non mi ha portato notizie esaurienti, se qualcuno ha notizie in merito sarei lieto di girarle all'amico possessore della medaglia!

Allego le immagini che frettolosamente ho scattato

Grazie stelira

Allego ulterire immaginepost-18907-0-44149600-1298362845_thumb.j

Ringrazio tutti gli amici che hanno cortesemente ed esaurientemente risposto al mio quesito, scusandomi per non aver risposto tempestivamente ma sono stato impegnato in faccende molto meno piacevoli, detto questo e concordando sulla bellezza dell'oggetto se qualcuno potesse avere una valutazione in quanto nel qual caso il mio amico non collezionando medaglie ma monete e orologi me la volesse cedere, non vorrei offrire ne troppo ne troppo poco!

Di nuovo grazie a tutti!!

Modificato da stelira
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

trenta euro.......:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda qui, la seconda è quella che ci hai presentato tu :

http://www.karamitsos.com/closeframe.php?auc=366&cat=405&st=details

Tra l'altro quella proposta sul sito greco mi sembra tenuta lievemente peggio della 'tua'. Il prezzo spuntato mi sembra un pò esagerato però

Credo che se volessi prenderla dal tuo amico, potresti proporgli 70/80 Eu, se te la lascia a 50 è un buon amico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda qui, la seconda è quella che ci hai presentato tu :

http://www.karamitsos.com/closeframe.php?auc=366&cat=405&st=details

Tra l'altro quella proposta sul sito greco mi sembra tenuta lievemente peggio della 'tua'. Il prezzo spuntato mi sembra un pò esagerato però

Credo che se volessi prenderla dal tuo amico, potresti proporgli 70/80 Eu, se te la lascia a 50 è un buon amico :)

Ottimo grazie sono decisamente delle quotazioni interessanti, pensavo più sul valore da te ipotizzato che sul passaggio d'asta ,però se così è stata venduta...

Come immagine di archivio per il sito credi che possa interessare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda qui, la seconda è quella che ci hai presentato tu :

http://www.karamitsos.com/closeframe.php?auc=366&cat=405&st=details

Tra l'altro quella proposta sul sito greco mi sembra tenuta lievemente peggio della 'tua'. Il prezzo spuntato mi sembra un pò esagerato però

Credo che se volessi prenderla dal tuo amico, potresti proporgli 70/80 Eu, se te la lascia a 50 è un buon amico :)

EffePi ha inquadrato meglio di tutti la giusta valutazione di questa medaglia in Italia.

Diico in Italia perchè come mostra la sintesi dell'asta greca, lì queste medaglie sono molto ricercate e raggiungono facilmente dei prezzi che quì nessuno pagherebbe

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Guarda qui, la seconda è quella che ci hai presentato tu :

http://www.karamitso...=405&st=details

Tra l'altro quella proposta sul sito greco mi sembra tenuta lievemente peggio della 'tua'. Il prezzo spuntato mi sembra un pò esagerato però

Credo che se volessi prenderla dal tuo amico, potresti proporgli 70/80 Eu, se te la lascia a 50 è un buon amico :)

EffePi ha inquadrato meglio di tutti la giusta valutazione di questa medaglia in Italia.

Diico in Italia perchè come mostra la sintesi dell'asta greca, lì queste medaglie sono molto ricercate e raggiungono facilmente dei prezzi che quì nessuno pagherebbe

D'accordo con Milites...ma anche ad 80 euro in Italia non ne trovi moltissimi di acquirenti.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda qui, la seconda è quella che ci hai presentato tu :

http://www.karamitso...=405&st=details

Tra l'altro quella proposta sul sito greco mi sembra tenuta lievemente peggio della 'tua'. Il prezzo spuntato mi sembra un pò esagerato però

Credo che se volessi prenderla dal tuo amico, potresti proporgli 70/80 Eu, se te la lascia a 50 è un buon amico :)

EffePi ha inquadrato meglio di tutti la giusta valutazione di questa medaglia in Italia.

Diico in Italia perchè come mostra la sintesi dell'asta greca, lì queste medaglie sono molto ricercate e raggiungono facilmente dei prezzi che quì nessuno pagherebbe

D'accordo con Milites...ma anche ad 80 euro in Italia non ne trovi moltissimi di acquirenti.....

Perfettamente in linea con voi Milites e Sandokan... sinceramente è una medaglia che a me piace e una 70ina di euro, soprattutto a un conoscente li offrirei, se volessi prenderla. Se la trovassi su un banchetto, tirerei molto di più :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

salve a tutti, sto cercando di acquistare la medaglia in oggetto perchè il mio bisnonno l'aveva ma la vendetti da giovincello..errori di gioventù...vorrei riunirla con il diploma e la medaglia della guerra italo-turca

grazie

paolo

Modificato da antares
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.