Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
joram

vecchia savoia?

Risposte migliori

joram

buongiorno,

ho delle difficoltà con l' identificazione e catalogazione di questa monetina,

dovrebbe essere rame 1.5 mm di diametro 1 g di peso

un grazie anticipato

post-23003-0-28024200-1298456392_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

Dovresti dare almeno qualche indizio delle lettere che compongono la legenda e cercare di interpretare qualche dettaglio dello scudo

nonostante la buona volontà , dalla foto non si vede quasi nulla ( almeno per quanto mi riguarda.)

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joram

da quello che ho capito lo scudo all' interno ha una croce spessa e secondo me non ha altro,

a fianco dello scudo non c'è lo spazio per lettere orizzontali ma parte subito la scritta circolare di cui non si riece a leggere assolutamente niente. (tutte le monete simili che ho visto a lato dello scudo hanno sempre delle lettere)

potrebbe essere francese?

sulla faccia della croce si vede bene a ore 11 una B, per quanto riguarda le altre lettere si vedono delle tracce, ma mancando la parte superiore non capisco che lettere siano, nell'area occupata della crove non ci sono ne lettere ne punti ne altre cose,, solo un cerchio che fa da base alla scritta circolare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joram

lo stemma è diverso, non ha i 3 gigli ma una coce con i due bracci spessi a dividere lo stemma in 4 parti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

te lo dico io cosa è...

solo che ultimamente con la nuova sezione delle savoia (potevi inserirla li e ti avrei risposto prima) sono un poco preso e non riesco a guardare più tutto il forum, anzi riesco a vedere poco....

allora hai ragione, è una savoia dei rami collaterali, un quarto di soldo di Giovanni Battista di Savoi-Racconigi abate di S Benigno...

per una migliore classificazione e spiegazione ti mando su questa discussione che ti da l'opportunità di vedere l'esemplare di pier molto bello e fare un confronto....

peccato che non sia in ottime condizioni, è una moneta molto interessante!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

te lo dico io cosa è...

solo che ultimamente con la nuova sezione delle savoia (potevi inserirla li e ti avrei risposto prima) sono un poco preso e non riesco a guardare più tutto il forum, anzi riesco a vedere poco....

allora hai ragione, è una savoia dei rami collaterali, un quarto di soldo di Giovanni Battista di Savoi-Racconigi abate di S Benigno...

per una migliore classificazione e spiegazione ti mando su questa discussione che ti da l'opportunità di vedere l'esemplare di pier molto bello e fare un confronto....

http://www.lamoneta....uarto-di-soldo/

... Avevo identificato quella di Pier00 perchè era molto leggibile,........ di questa avevo molti dubbi, per questo chiedevo altri dettagli ! -- D'altra parte...è "roba tua" ..... e chi poteve identificarla se non tu? ...( anche se è brutta è una rara ..... ! )

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

te lo dico io cosa è...

http://www.lamoneta....uarto-di-soldo/

... Avevo identificato quella di Pier00 perchè era molto leggibile,........ di questa avevo molti dubbi, per questo chiedevo altri dettagli ! -- D'altra parte...è "roba tua" ..... e chi poteve identificarla se non tu? ...( anche se è brutta è una rara ..... ! )

grazie del complimento.....

ma le collaterali sono ostiche anche per me....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joram

grazie mille, è proprio lei peccato che sia mal ridotta.

secondo te può avere lo stesso un vlore oltre a quello "affettivo"

ottima identificazione . grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

in quella conservazione se l'avessi trovata io la terrei in collezione... ma difficilmente la comprerei, a parte per qualche euro, la moneta è rara, ma ultimamente qualcuna è saltata fuori probabilmente con il metal....

non penso che arriverei a spendere una decina di euro...ma sicuramente non di più...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti