Vai al contenuto
IGNORED

Quale catalogo?!


di.ruscio

Risposte migliori

senz'altro il Gigante, ha le quotazioni più vicine al mercato reale, inoltre ha una buona parte introduttiva in cui sono ben spiegate la storia della moneta, i gradi di conservazione etc. Vi è anche un glossario dei termini della numismatica.
Se vuoi avere una "voce" in più in quanto a quotazioni puoi prendere anche il Montenegro, che contiene in più le descrizioni delle monete.
Tieni conto che i manuali sono solo il punto di partenza!
Andando avanti per le quotazioni e le rarità sarà bene consultare anche i cataloghi d'asta (che tra l'altro contengono foto di qualità mooolto migliore dei manuali) accompagnati dai prezzi di aggiudicazione.

Dimenticavo... benvenuto! Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao di.ruscio,
io ti posso consigliare il catalogo Gigante insieme al catalogo Alfa.
Sul Gigante ho notato che manca qualche moneta, ma questa lacuna la colmo con il catalogo Alfa.
Comunque li uso entrambi e mi ci trovo abbastanza bene.

Saluti.
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
[quote name='maxdefinition' date='29 dicembre 2005, 12:28']Ciao di.ruscio,
io ti posso consigliare il catalogo Gigante insieme al catalogo Alfa.
Sul Gigante ho notato che manca qualche moneta, ma questa lacuna la colmo con il catalogo Alfa.
Comunque li uso entrambi e mi ci trovo abbastanza bene.

Saluti.
[right][snapback]82560[/snapback][/right]
[/quote]
quoto entrambi. consiglio gigante poi l'alfa, perche' averne due e' PIU' BELLO :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di.ruscio.
Io utilizzo il Catalogo Gigante, anche se è bene sapere che in tale catalogo le monete delle serie zecca di San Marino e del Vaticano non sono descritte separatamente, ma sono quotate solo incluse nella serie. Se cioè, per esempio, tu possiedi una moneta sanmarinese da 100 lire del 1977, non la trovi sul Gigante: trovi solo la quotazione della serie del 1977.
Collezionando monete mondiali del '900, io utilizzo anche il Catalogo Krause-Mishler, in cui sono fotografate e quotate tutte le monete del mondo una a una, e quindi anche quelle di San Marino e del Vaticano. Ma dal momento che sei intenzionato a occuparti solo dell'area italiana, è forse uno spreco acquistare il Krause, che costa decisamente di più del Gigante.
Marco

P.S. Benvenuto tra noi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Gigante e Montenegro (con precedenza data al primo), per gli stessi motivi dati da Micheleavanzo. Se ti serve un catalogo più come riferimento (che per le qutazioni, peraltro sempre indicative) puoi anche orientarti su un'edizione "vecchia" (ad es. la penultima o terzultima edizione dei cataloghi suddetti si possono anche trovare [b]nuovi[/b] a convegni/fiere e a prezzi quasi irrisori rispetto al prezzo di copertina).

Benvenuto! :beerchug:
Link al commento
Condividi su altri siti


Gigante e Montenegro sono i miei preferiti. L'alfa a mio parere tende a sovrastimare le quotazioni, io lo tengo solo per avere un ulteriore riferimento e perchè ha qualche moneta in più.
Come dicevano gli altri amici, i cataloghi sono comunque solo il punto di partenza!
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie! Sono orientato sul Gigante, ho rimediato nel frattempo la vecchia edizione del 2003, le mie domande sono due:

1) Le quotazioni del Gigante 2003 sono basse? Mi consigliate di acquistare il 2006 ?

2) Come dicevate, alcune monete mancano sul catalogo Gigante, in particolare quelle del Vaticano e San Marino. Per questo mi avete indicato il catalogo Alfa. Il Montenegro è buono per colmare queste lacune o mi consigliate l'Alfa?

Grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti


Però devo dire una cosa, ho confrontato le edizioni 1999 dell'alfa e del montenegro e il montenegro spara quotazioni ancora più alte dell'alfa.
Voto il gigante!
Cioa Leo
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto tra noi Di.ruscio!
[quote name='di.ruscio' date='30 dicembre 2005, 11:43']Grazie! Sono orientato sul Gigante, ho rimediato nel frattempo la vecchia edizione del 2003, le mie domande sono due:

1) Le quotazioni del Gigante 2003 sono basse? Mi consigliate di acquistare il 2006 ?

2) Come dicevate, alcune monete mancano sul catalogo Gigante, in particolare quelle del Vaticano e San Marino. Per questo mi avete indicato il catalogo Alfa. Il Montenegro è buono per colmare queste lacune o mi consigliate l'Alfa?

Grazie!
[right][snapback]82881[/snapback][/right]
[/quote]
Il mio consiglio è di usare il Gigante 2003 che hai già rimediato. Ti consiglierei però di seguire anche il consiglio di Piergi e comprare un Alfa per compensare le carenze su Vaticano e San Marino.
Ha detto bene Enrico_Marengo [quote]averne due e' PIU' BELLO [/quote] :D
Ciao,
Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente preferivo il Gigante, ma negli ultimi anni il Montenegro mi sembra più attendibile, soprattutto per le decimali che sono fatte dal miglior decimalista che ci sia (a mio parere).
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='simonesrt' date='31 dicembre 2005, 10:07']Io personalmente preferivo il Gigante, ma negli ultimi anni il Montenegro mi sembra più attendibile, soprattutto per le decimali che sono fatte dal miglior decimalista che ci sia (a mio parere).
[right][snapback]83188[/snapback][/right]
[/quote]
Scusami Simone,
come “miglior decimalista” intendi lo stesso Sig. Montenegro o un altro non citato autore o collaboratore del catalogo?
Grazie in anticipo per la risposta :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
be' un ultimo consiglio:
non credere che i cataloghi servano per indicare dei riscontri econimici. il prezzo di una moneta lo fa il mercato e non c'e' nessun catalogo attendibile per questo aspetto.
i cataloghi sono fonte di notizie curiosita' definizioni nozioni etc etc
ciaoooo
e.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessano non solo i prezzi ma anche delle valide informazioni e descrizioni , ti consiglio "Monete italiane " di A. Pagani , sicuramente un testo di riferimento
Spesso su Ebay si trova in vendita a buon prezzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per risposte. Si, conosco il Sig.Angelo Bazzoni. Lo incontro spesso nelle varie aste.Vorrei solo aggiungere che le sue conoscenze non si limitano solo alle monete decimali. Mi pare che sia altrettanto esperto sulle monete più vecchie soprattutto di modulo grande
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.