Vai al contenuto
IGNORED

anello a datare


jagd

Risposte migliori

se potevo aver un idea di qui poteva portare quel genere d'attributo per l'epoqua.....sotto il personnaggio oo) mi pare vedere le onde del mare :blink: just'una suposizionne...... :o post-22197-0-31284500-1298563948_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me siamo 15esimo 16esimo o 17esimo secolo

la raffigurazione della donna mi sembra piuttosto rinascimentale.

non credo sia un simbolo araldico, ma un anello di qualche marinaio

questa e` la mia supposizione

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie amico,un marinaio e possibile,stata trovata ne capocorso,erano guasi tutti marinai.... :D ti saluto,aspeto altri pareri....ancora grazie.........a prestu... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Concordo con Rick, non ha nulla dello stemma araldico : ma è un anello decisamente suggestivo, molto bello!

Un portafortuna....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il periodo di attribuzione dovrebbe essere cercato tra il XVI e XVII secolo (concordo con chi mi ha preceduto) - L'uomo che portava l'anello, considerato il luogo del ritrovamento , la simbologia riprodotta, e la consistenza strutturale dell'oggetto , con tutta probabilità era un navigante o comunque uomo di mare. La fattura dell'anello,con quel contorno che richiama alle onde marine , ne avvalora l'ipotesi. Il soggetto fa pensare ad una raffigurazione mitologica e propiziatoria, forse una Ninfa dell'acqua, in quel periodo fra l'altro si assiste ad un rinnovato interesse per i temi mitologici

Almeno questa è la mia personale interpretazione,...

Ciao Jagd sei una "fabbrica" di novità e di belle cose!!!

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


buon giorno,prof.....pensendo alla mitologia....calypso?non era la deesa qui aveva ritenuto ulysse,non voleva che ripartisse sul mare....doppo lui partito,ella se ne muoro di tristessa....la moglie che aspetta il suo marito partito ,guardande tutti giorni l'orizonte del mare....tristessa e melancolia...... :( testimonu di un epoqua ormai passata....salute amici....a ringraziavi.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


(...) ...la moglie che aspetta il suo marito partito ,guardande tutti giorni l'orizonte del mare... (...)

Giusto parallelo, carissimo Jagd.

Possiamo davvero escludere che quest'anello sia stato il dono di una moglie che voleva "farsi ricordare" dal suo uomo durante i lunghi periodi di lontananza? :rolleyes:

Di certo, le figure che vediamo non costituiscono uno stemma... purtroppo! :(

Sono convinto che oggi l'araldica sarebbe molto più conosciuta e diffusa, se gli stemmi seguissero questo filone estetico... oo) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.