Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
robe79

monete verniciate e con colla

Risposte migliori

robe79

Salve avrei questi due piccoli problemi. Mi sono trovato diverse monete da 2000 LEI verniciate color argento. Che tecnica potrei usare per ripulirle? Ne ho diverse quindi accetto anche consigli per tecniche invasive.... Tenendola per un pò immersa nel diluente otterrei qualcosa?

Le altre invece sono monete del fascismo che molto probabilmente erano state incollate i per farne qualche quadro solo che non ho idea del tipo di colla utilizzata..... quì preferirei tecniche poco invasive perchè ne ho solo un paio di monete....

Grazie in anticipo per i consigli che verranno.....

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

providentiaoptimiprincipis

Salve,

per quanto riguarda quelle verniciate ti proporrei di provare con dell'acetone. Mentre per quelle del fascismo ho letto che altri amici del forum hanno ottenuto ottimi risultati in casi simili immergendole in acqua bollente, ma occorrerebbe sapere con maggior precisione di che tipo di colla si tratta. Se fai un giro nelle vecchie discussioni magari trovi qualcosa adatta alle tue esigenze.

In ogni caso attendi altri pareri oltre al mio.

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabione191

Salve.

Non so l'effetto che ha su una moneta penso comunque non sia particolarmente distruttivo, ma noi in ditta per togliere la colla usiamo la benzina degli accendini(tipo zippo per intenderci).Se la colla é particolarmente vecchia potresti usare un fon possibilmente quelli industiali utilizzati dai tappezieri per lavorare la pelle ammorbidisce e poi con la benzina togli tutto garantito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

robe79

Ringrazio entrambi per i consigli.... RESTAURO RIUSCITO!!!

Acetone per quelle verniciate e acqua bollente per quelle con la colla.... tutto ok!!!

Grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

providentiaoptimiprincipis

Salve,

Di nulla, è sempre un piacere poter aiutare qualcuno.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti