Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusa se ti tronco la nomination, ma mi ricorda un VOT MVLT della famiglia teodosiana, fine IV-inizio V secolo.

Eccoti un esempio.

_antioch_RIC_065c.jpg

Saluti,

Fuf.

Inviato

Scusa se ti tronco la nomination, ma mi ricorda un VOT MVLT della famiglia teodosiana, fine IV-inizio V secolo.

Eccoti un esempio.

_antioch_RIC_065c.jpg

Saluti,

Fuf.

No, dico... in base a cosa ti ricorda la VOT MVLT?? non si vede niente (e in mano è ancora peggio!)

Comunque potrebbe anche essere, la V alla fine della leggenda si vede anche in mano e sul capo la D potrebbe anche starci...

Awards

Inviato

Al R/ mi sembra di vedere qualche resto di X, e una sotto-specie di corona di contorno.

Saluti,

Fuf.

Inviato

si, ho visto la parte di sotto della corona ma a questo punto resta inidentificabile... non abbiamo la leggenda al D/

Awards

Inviato

A mio avviso è molto difficile che si tratti di una emissione romana imperiale, tantomeno tardo imperiale.

La forma del tondello è leggermente ovale; sono visibili ancora i residui dell'estrusione del metallo durante la fusione del tondello.

Potrebbe anche essere una emissione romano campana, ma è molto probabile che una produzione magno-greca o siciliana.

Luigi

Inviato

A mio avviso è molto difficile che si tratti di una emissione romana imperiale, tantomeno tardo imperiale.

La forma del tondello è leggermente ovale; sono visibili ancora i residui dell'estrusione del metallo durante la fusione del tondello.

Potrebbe anche essere una emissione romano campana, ma è molto probabile che una produzione magno-greca o siciliana.

Luigi

sentite io ho solo la moneta in mano! ne sò meno di voi! Rick grazie :D

Awards

Inviato

Bè, però il diametro dovresti saperlo, no? :)

Saluti,

Fuf.

Inviato

si certo ;)

16,65 nella zona normale

20mm contando anche i prolungamenti (l'estrusione del metallo)

Awards

Inviato

Ok, sono troppi per un bronzo teodosiano.

Saluti,

Fuf.

Inviato

Visto che la conservazione è tale da poter fare solo delle ipotesi ne sparo una pure io :lol:

A me pare di vedere un busto a dx e all'altro lato una grande X nel campo... potrebbe trattarsi di un decanummo bizantino???

Inviato

Visto che la conservazione è tale da poter fare solo delle ipotesi ne sparo una pure io :lol:

A me pare di vedere un busto a dx e all'altro lato una grande X nel campo... potrebbe trattarsi di un decanummo bizantino???

la X la vedo pure io (il busto c'è, serto che c'è) ma forse c'è anche qualcos'altro oltre alla X o forse è solo un effetto ottenuto dalle pessime ondizioni della moneta :unsure:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.