ggpp The Top Inviato 25 Febbraio, 2011 #1 Inviato 25 Febbraio, 2011 Vi mostro la moneta candidata pe "il rittame del millennio" D/ niente che ri riesca a vedere R/ peggio del D/ chi ha qualche idea? :unsure: Non cliccare se sei debole di cuore Stesso consiglio di prima Cita Awards
Fufieno Inviato 26 Febbraio, 2011 #2 Inviato 26 Febbraio, 2011 Scusa se ti tronco la nomination, ma mi ricorda un VOT MVLT della famiglia teodosiana, fine IV-inizio V secolo. Eccoti un esempio. Saluti, Fuf. Cita
ggpp The Top Inviato 26 Febbraio, 2011 Autore #3 Inviato 26 Febbraio, 2011 Scusa se ti tronco la nomination, ma mi ricorda un VOT MVLT della famiglia teodosiana, fine IV-inizio V secolo. Eccoti un esempio. Saluti, Fuf. No, dico... in base a cosa ti ricorda la VOT MVLT?? non si vede niente (e in mano è ancora peggio!) Comunque potrebbe anche essere, la V alla fine della leggenda si vede anche in mano e sul capo la D potrebbe anche starci... Cita Awards
Fufieno Inviato 26 Febbraio, 2011 #4 Inviato 26 Febbraio, 2011 Al R/ mi sembra di vedere qualche resto di X, e una sotto-specie di corona di contorno. Saluti, Fuf. Cita
ggpp The Top Inviato 26 Febbraio, 2011 Autore #5 Inviato 26 Febbraio, 2011 si, ho visto la parte di sotto della corona ma a questo punto resta inidentificabile... non abbiamo la leggenda al D/ Cita Awards
tacrolimus2000 Inviato 26 Febbraio, 2011 #7 Inviato 26 Febbraio, 2011 A mio avviso è molto difficile che si tratti di una emissione romana imperiale, tantomeno tardo imperiale. La forma del tondello è leggermente ovale; sono visibili ancora i residui dell'estrusione del metallo durante la fusione del tondello. Potrebbe anche essere una emissione romano campana, ma è molto probabile che una produzione magno-greca o siciliana. Luigi Cita
ggpp The Top Inviato 26 Febbraio, 2011 Autore #8 Inviato 26 Febbraio, 2011 A mio avviso è molto difficile che si tratti di una emissione romana imperiale, tantomeno tardo imperiale. La forma del tondello è leggermente ovale; sono visibili ancora i residui dell'estrusione del metallo durante la fusione del tondello. Potrebbe anche essere una emissione romano campana, ma è molto probabile che una produzione magno-greca o siciliana. Luigi sentite io ho solo la moneta in mano! ne sò meno di voi! Rick grazie :D Cita Awards
Fufieno Inviato 27 Febbraio, 2011 #9 Inviato 27 Febbraio, 2011 Bè, però il diametro dovresti saperlo, no? :) Saluti, Fuf. Cita
ggpp The Top Inviato 27 Febbraio, 2011 Autore #10 Inviato 27 Febbraio, 2011 si certo ;) 16,65 nella zona normale 20mm contando anche i prolungamenti (l'estrusione del metallo) Cita Awards
Fufieno Inviato 27 Febbraio, 2011 #11 Inviato 27 Febbraio, 2011 Ok, sono troppi per un bronzo teodosiano. Saluti, Fuf. Cita
fedafa Inviato 27 Febbraio, 2011 #12 Inviato 27 Febbraio, 2011 Visto che la conservazione è tale da poter fare solo delle ipotesi ne sparo una pure io :lol: A me pare di vedere un busto a dx e all'altro lato una grande X nel campo... potrebbe trattarsi di un decanummo bizantino??? Cita
ggpp The Top Inviato 27 Febbraio, 2011 Autore #13 Inviato 27 Febbraio, 2011 Visto che la conservazione è tale da poter fare solo delle ipotesi ne sparo una pure io :lol: A me pare di vedere un busto a dx e all'altro lato una grande X nel campo... potrebbe trattarsi di un decanummo bizantino??? la X la vedo pure io (il busto c'è, serto che c'è) ma forse c'è anche qualcos'altro oltre alla X o forse è solo un effetto ottenuto dalle pessime ondizioni della moneta :unsure: Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..