TIBERIVS Inviato 6 Febbraio, 2015 #51 Inviato 6 Febbraio, 2015 Buongiorno a tutti!) Ho una moneta 10 lire Vittorio Emanuele III 1912. Volevo chiedere a gente piu esperta di me informazioni su questa moneta. Essendo cosi rara come ho letto qui, ho qualche dubbio che sia un falso o che sia stata ricognata. Allego l'immagine fatta con lo scanner, se avete bisogno di piu risoluzione posso postarla. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi) a Ciao@@Cecenaz dalle foto che hai postato è difficile dare una risposta certa, anche se alcuni particolari bordo, perlinatura, testa dell'Italia, lasciano un po di dubbi, dovresti pesare la moneta ( con bilancia elettronica molto precisa) ed indicare il diametro, poi , con foto più dettagliare, qualche parere più sicuro potrebbe saltar fuori. saluti TIBERIVS Cita
Cecenaz Inviato 6 Febbraio, 2015 #52 Inviato 6 Febbraio, 2015 Ciao@@Cecenaz dalle foto che hai postato è difficile dare una risposta certa, anche se alcuni particolari bordo, perlinatura, testa dell'Italia, lasciano un po di dubbi, dovresti pesare la moneta ( con bilancia elettronica molto precisa) ed indicare il diametro, poi , con foto più dettagliare, qualche parere più sicuro potrebbe saltar fuori. saluti TIBERIVS Il peso è 3,2g non ho i centesimi nella bilancia purtroppo e il diametro è 19mm e qualcosa(purtroppo non ho neanche un calibro) In realtà è molto piu gialla che in foto e non ci sono questi puntini neri sulla moneta che si vedono in foto. Credo sia colpa dello scanner... Tra poco vado a farla vedere ad un esperto, sento cosa mi può dire e ti tengo aggiornato se sei curioso. Grazie per la risposta immediatà! Cita
refero1980 Inviato 6 Febbraio, 2015 #53 Inviato 6 Febbraio, 2015 ammazza che bicipite l aratrice...)) Cita
Scudo1901 Inviato 6 Febbraio, 2015 #54 Inviato 6 Febbraio, 2015 Il peso è 3,2g non ho i centesimi nella bilancia purtroppo e il diametro è 19mm e qualcosa(purtroppo non ho neanche un calibro) In realtà è molto piu gialla che in foto e non ci sono questi puntini neri sulla moneta che si vedono in foto. Credo sia colpa dello scanner... Tra poco vado a farla vedere ad un esperto, sento cosa mi può dire e ti tengo aggiornato se sei curioso. Grazie per la risposta immediatà! Questo è un originale : http://www.numismatica.it/Foto/10912qfdc.jpg Vedi un po' te se ti sembra uguale….. Cita
lele300 Inviato 6 Febbraio, 2015 #55 Inviato 6 Febbraio, 2015 Falsa mi dispiace. Queste monete, oro e monete rare in genere, se si hanno in casa si sa' con certezza se sono buone o meno. Saluti Cita
Cecenaz Inviato 6 Febbraio, 2015 #56 Inviato 6 Febbraio, 2015 Fatta vedere ad un esperto e confermo che è un falso. Peso e diametro esattamente come devono essere, ma è lavorata male. Mi ha detto che molto probabilmente è in tungsteno e non in oro...peccato Grazie a tutti per l'attenzione :pleasantry: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..