Vai al contenuto
IGNORED

medaglie del nonno 1 guerra mondiale


fabione191

Risposte migliori

Salve.

È da quando sono nato (37 anni) che guardo questo quadro che mio padre fece senza mai sapere cosa esattamente contenesse lo chiedo a voi cosa rapresentano queste medaglie?

post-23561-0-84340500-1298757403_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Fabione,

innanzitutto complimenti per il bell'insieme, è sempre piacevole, almeno per me, vedere queste composizioni.

Allora, andiamo con ordine....

La Croce è l'Ordine di Vittorio Veneto, lo stesso a cui si riferisce il diploma;

La medaglia col volto di Vittorio Emanuele III e il nastroceleste e rosso dovrebbe essere la Medaglia in argento della guerra Italo Turca del 1911/12 (dovresti averne conferma semplicemente voltandola sull'altro lato).

LA piccola medaglietta d'oro è, come si può ben leggere, la Commemorativa per il 50° della Vittoria.

Queste tre decorazioni sono ufficiali.

Le due sagomate invece, se non mi sbaglio, dovrebbero essere due medagliette ricordo, in particolare quella quadrata dell'unità di appartenenza del soldato (51° Compagnia 'che lottò e vinse', se non leggo male). Quella rettangolare non la conosco, ma ha un certo gusto 'Fiumano'.

Mi è ignota anche l'ultima rotonda, salvo che la faccia che ci mostri è uguale a quella delle monete del Governo Provvisorio di Lombardia negli anni 1848/49. A spanne non mi sembra una monete appiccagnolata.

Se ci mostrassi anche l'altro lato delle medaglie, magari un pò ingradito, soprattutto di quello 'ricordo' sono sicuro che potremmo completare le identificazioni.

EffePi

Modificato da EffePi
Link al commento
Condividi su altri siti


EffePi ti ha già fornito un' ottima identificazione; sarebbe interessante, sempre se si può, vedere anche l' altro lato delle medaglie.

Belle medaglie comunque, che tra l' altro acquisiscono valore grazie al nastro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che emozione riaprire il quadro il solo pensiero che fú mio padre ha chiuderlo mi ha fatto accaponare la pelle.

Eccovi l'altra faccia della medaglia :D

post-23561-0-50031500-1298825906_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

medaglia3

La medaglia d'argento con il volto di V.E. III e il nastro a 11 righe verticali rosse e blu potrebbe anche essere quella commemorativa della guerra di Libia : in tal caso al verso reca la scritta LIBIA anziché la dicitura GUERRA ITALO-TURCA 1911-12.

Complimenti per la bella serie.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

oo)

up

La nave della Marina Mercantile "Città di Torino" era un "piroscafo-onerario" armato dalla Società "La Veloce" che fu adibito al trasporto truppe dirette a Tripoli e fece parte del primo convoglio che partì da Napoli il 9 ottobre 1911.

Al di là del suo valore storico, trovo che questa targhetta-ricordo sia di fattura piacevolissima.

Il nastrino tricolore è usato in via generalizzata per le medaglie non emesse ufficialmente con una Legge che ne prevede le caratteristiche tra cui anche i colori del nastro.

Come già detto da EffePi non si tratta di una decorazione ufficiale ma - cosa abbastanza insolita - di una targhetta di ringraziamento come specificato sulla stessa e donata all'equipaggio della nave che trasportò le nostre truppe.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

up

Quasi tutte le unità dell'Esercito - come anche le navi della Marina Militare - hanno una propria Medaglia-ricordo che NON è una decorazione militare, non viene portata sulla divisa, non prevede un nastro ma può venire donata ai soldati della unità all'atto de loro congedo, oppure donata ad ospiti, personalità, ecc., spesso è anche acquistabile presso l'unità stessa.

Ad ogni Festa di Arma, segnatamente ai raduni nazionali degli Alpini, si possono vedere queste medaglie (o i distintivi che caratterizzano le Truppe Alpine) applicate sul cappello o portate al bavero.

La tua elenca al verso i luoghi dove il Reggimento venne impiegato durante la prima guerra mondiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mio nonno non lo conosciuto morí nel gennaio del 1973 e io nacqui a dicembre. Di lui non ho altro che una foto dove appunto riceve questo attestato(?) li tutto scarno e mai mi sarei immaginato che fosse un grande, e tutto ció lo só grazie a voi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Io mio nonno non lo conosciuto morí nel gennaio del 1973 e io nacqui a dicembre. Di lui non ho altro che una foto dove appunto riceve questo attestato(?) li tutto scarno e mai mi sarei immaginato che fosse un grande, e tutto ció lo só grazie a voi.

Grazie

Sicuramente tuo nonno aveva diritto a fregiarsi anche di altre medaglie ufficiali.

Nel Cinquantenario della Vittoria nella prima guerra mondiale lo Stato consegnò a tutti coloro che in qualche modo avevano partecipato agli eventi bellici la piccola medaglia d'oro che tu hai mostrato : oltre ai militari fu donata anche al personale civile militarizzato che prestava il proprio lavoro in zone di guerra oppure in fabbriche di armamenti.

Il titolo e la Croce di Cavaliere di Vittorio Veneto fu riservata invece solo ai militari combattenti che avevano partecipato direttamente alle operazioni belliche, al fronte.

A guerra finita ai combattenti fu consegnata con relativo attestato anche la "Medaglia Interalleata della Vittoria" che fu emessa dai tredici Stati vincitori e alleati, e inoltre la "Medaglia a ricordo dell'Unità d'Italia" : due decorazioni ufficiali che come tali potevano essere appuntate sulla divisa.

Queste due decorazioni figurano pertanto nel medagliere di ogni Cavaliere di Vittorio Veneto (oltre ad eventuali decorazioni al Valore eventualmente conseguite) e quindi sicuramente furono assegnate a tuo nonno (o quanto meno il loro attestato, la seconda il decorato doveva acquistarla a proprie spese).

Sono medaglie facilmente reperibili sul mercato e, volendo, le puoi acquistare e metterle accanto alle altre. Un tempo era possibile ottenere dai Distretti Militari anche un duplicato del relativo attestato : ora francamente non so.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.