Vai al contenuto
IGNORED

Napoleone


Conservazione e particolari  

22 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

[color=blue]Cari Lamonetiani
Vi propongo un mio regalino di Natale!
Oltre la conservazione se trovate dei particolari o delle differenze con le altre della stessa data e zecca.
Secondo me ne ho notate un paio evidenti ed un paio più "nascoste".
Oppure se ne avete una da postare per confrontarle.
Grazie a tutti.
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Favaldar,come al solito ci presenti belle monete...poi ci abituiamo bene :P

ho espresso la mia valutazione,magari sono stato di manica larga,ma la moneta secondo mè la merita,tra le altre cose è la prima che vedo con quella particolarità parlando di Bologna Modificato da HellNight
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Favaldar,
complimenti per il regalino. Aveva gusto chi te l'ha fatto...
ho votato per la conservazione! Purtroppo non ho questa moneta, né immagini da [i]postare[/i] .

[quote]se trovate dei particolari o delle differenze con le altre della stessa data e zecca.[/quote]
Ho visto solo le seguenti: alabarde con punte aguzze, motto in incuso sul contorno, stella raggiante piccola (senza N all'interno), una [i]lambda[/i] al posto della "A" di imperatore.
Quest'ultima ho visto che non è citata nel Gigante tra quelle del 1812 zecca di Bologna.
Salutoni,
Link al commento
Condividi su altri siti


Toto ha detto già tutto!
mi sembra che anche la A di Napoleone manchi della sbarretta centrale.
Il Gigante classifica come rara la moneta da 5 lire 1812 per Bologna che fu coniata in 209.185 esemplari, non parla della variante.
Una moneta del 1812 Bologna in FDC fu venduta all'asta Negrini 29-30/11/1995 (Collezione Mantegazza) per 3400000 lire, a sua volta proveniva dall'asta Ratto della Collezione Curatolo.
L'ho guardata e riguardata e mi sembra che anch'essa manchi dell'astina delle A al diritto, anche se purtroppo la foto nel catalogo non è di qualità sufficiente per essere sicuri :unsure: .
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='micheleavanzo' date='03 gennaio 2006, 15:42']Toto ha detto già tutto!
mi sembra che anche la A di Napoleone manchi della sbarretta centrale.
...
[right][snapback]83982[/snapback][/right]
[/quote]
Tutto?... Ma tu, Michele, hai detto subito di più :P ... perché la A di Napoleone :ph34r: (che non è citata tra le varianti dal Gigante) non l'avevo proprio vista :( .

Ciao,
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Vedo che le votazioni,più si và avanti e più sono concordanti!
Anche secondo me stiamo sul qBB/BB,anche se, come ha detto già qualcuno,su alcune aste una moneta così è riportata almeno BB. Ma non stiamo quì per vendere :P !

Per il resto c'è,anzi,ci sono le due A senza stanghetta,perche l'altra sembra che ci sia qualcosa ma è solo un segnetto. Anche a delle altre lettere manca la stanghetta. Nela R in tutte, nella E solo a due manca.
Il ramoscello di quercia e il segno di zecca B sono più larghi e forse anche il 2 della data.
Per ultimo quel puntino in rilievo,nel retro, sopra l'alabarda di destra,sembra un punto del mantello saltato lassù.Ma forse è solo un "bubbone" dell'argento!
Ci vorebbe un'altra da confronto ma io non l'ho, e sui cataloghi non si riesce a vedere bene.
Grazie a tutti![/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.