Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

sabato scorso mentre rovistavo in un vassoio di monete miste estere e italiane, sono stato incuriosito da questa piccola moneta, un pò liscia e non sapendo cosa fosse l'ho presa lo stesso, per 1 euro.

Tornato a casa ho visto che si tratta di 5 lepta dello "Stato Cretese", una specie di stato autonomo creato sulla fine del secolo XIX, nell'ambito dell'Impero Ottomano, ma amministrato dai Greci. Dopo la guerra Balcanica del 1913 fu definitivamente annesso alla Grecia.

Non mi sembra una monetazione tanto diffusa (è la prima che vedo e che mi capita di acquistare). Che ne pensate ?

post-3438-0-94664900-1298964446_thumb.jp

post-3438-0-31719200-1298964455_thumb.jp

Inviato

in effetti non e` una monetazione comune che si vede in giro

i tagli sono da

5 2 1 drachma

50 20 10 5 2 1 lepta

la tua e` la piu` comune con 4.000.000 pezzi battuti

ti consiglierei anche di andare a vedere le emissioni inglesi per le isole ionie , quelle turco/russe (introvabili) e quelle veneziane.

visto che i territori son stati teatro di notevoli vicende storiche .

Inviato

Monetazione interessante.

la storia contemporanea di Creta è stata piuttosto travagliata. Subito dopo l'indipendenza greca, il paese passò sotto la dominazione dell'Egitto, paese solo formalmente sotto la sovranità turca ma, di fatto totalmente autonomo. La Turchia riuscì, però a riprenderne possesso, sino a quando ottenne l'autonomia, sotto la pressione delle principali potenze Europee, nel 1898. Il paese passò sotto il controllo militare di Russia, Francia, Regno Unito ed Italia ma, di fatto amministrato dal governo greco. La Grecia proclamò l'annessione dell'isola, nel 1908, ma questa fu riconosciuta solo dopo la seconda guerra balcanica, nel 1913. Durante la seconda guerra mondiale, l'isola fu occupata dagli italo-tedeschi, ma le perdite loro inferte dalle truppe della Gran Bretagna e dei suoi alleati furono tali, da sconsigliare ulteriori operazioni di invasione da parte dei paracadutisti dell'asse.

Inviato

Ieri al mercatino della mia città dovrei averne beccata una anche io, messa maluccio purtroppo........ma l'ho presa lo stesso perchè incuriosito da questa discussione..........più tardi, ricontrollo di che taglio si tratta e vedo se riesco a postare una foto.......... :)

Inviato

Per la foto, se ne riparla tra qualche giorno dato che oggi non ho la macchinetta disponibile, ma posso confermare di aver aggiunto in collezione un pezzo da 20 lepta del 1900, coniato per Creta......acquistato insieme ad un 10 lepta del 1894 per la Grecia, che presenta un disegno quasi identico...... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.