Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao ragazzi! sapete dirmi se questa moneta è completamente in argento? ho visto un pò su internet e l'ho trovata fra 6.5 e 7.5 euro!

Modificato da delmarzid

Inviato

quasi sicuramente quella che hai visto a quelle cifre è la versione Fior di conio,

in argento 925/1000 , peso 10,5 grammi , tiratura 350 mila monete

la versione proof invece riportata sul catalogo costa sicuramente molto di più

ciao ragazzi! sapete dirmi se questa moneta è completamente in argento? ho visto un pò su internet e l'ho trovata fra 6.5 e 7.5 euro!

Inviato

si è quella in versione FDC! ho dei dubbi perchè da qualche parte ho trovato Cu/Ni placcata in argento!

Inviato (modificato)

Confermo Ag .925.

EDIT: mi sono sbagliato, è rame argentato, come suggerisce Mauro53 più sotto.

Modificato da DragoDormiente

Inviato

quindi se è tutta in argento il costo è davvero buono!

Inviato

Questa moneta è in rame (argentato) e in versione Fdc ha una tiratura di 250.000 ex.

Metallo: rame argentato

Diametro: 29 millimetri

Peso: 10,5 grammi

Valore nominale € 5,00

Design Esther Tielemans,

Saluti

http://www.herdenkingsmunt.nl/sanashop_v2/default/pages/bulkgroup_v2.aspx?content=14440000000152_2_10000000002136&contentcode=Max_Havelaar_Vijfje_Circulatie

Inviato

Fino a tutto il 2007 le monete da 5 € emesse dall'Olanda, erano in argento 925, diametro 29mm e peso 11,9 gr.

Dal 2008, non sono più in argento, ma in rame argentato, il peso è stato portato a 10,5 gr ma con diametro inalterato.

Saluti

Inviato

infatti era strano che costasse cosi poco per essere tutta in argento! grazie Mauro!

Inviato

Ah, allora anche i cataloghi sono sbagliati, nostro compreso. Sollecito chi può alla correzione. Ringrazio Mauro53 per la precisazione.

Inviato

Ah, allora anche i cataloghi sono sbagliati, nostro compreso. Sollecito chi può alla correzione. Ringrazio Mauro53 per la precisazione.

ed io che ho tirato fuori il problema? niente ringraziamenti? :D ehehehe! :P

Inviato

Rettifico la tiratura (come si può ben vedere dal sito della zecca olandese): la tiratura non è 250.000 ex, ma 350.000 ex.

Scusate l'imprecisione.

Saluti

Inviato (modificato)

Fino a tutto il 2007 le monete da 5 € emesse dall'Olanda, erano in argento 925, diametro 29mm e peso 11,9 gr.

Dal 2008, non sono più in argento, ma in rame argentato, il peso è stato portato a 10,5 gr ma con diametro inalterato.

Saluti

Verissimo, tutto giusto, volevo però segnalare che esiste anche la versione (proof) in argento ed in oro di questa moneta.

ovviamente quella che vendono a 7,00 euro è quella in rame.

Modificato da Euripe
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.