stuyvesant Inviato 5 Marzo, 2011 #1 Inviato 5 Marzo, 2011 buonasera a tutti eccomi con un altra monetina in richiesta di aiuto... peso 1.9 grammi diametro 1,1 cm nel verso per me c'è un uccello irradiato..vedo giusto? Cita
Exergus Inviato 5 Marzo, 2011 #2 Inviato 5 Marzo, 2011 Si tratta di un FEL TEMP REPARATIO tipo Fenice su rocce (mi sembra, ci sarebbe anche la versione con Fenice su globo), databile dal 348 al 351 d.C. circa, mi sembra Costante, ma potrebbe essere Costanzo II, ci sarebbe anche Costanzo Gallo, ma in queste emissioni è a testa nuda. Costanzo II: CONSTANT - IVSPFAVG, DNCONSTAN - TIVSPFAVG Costante: DNCONST - ANSPFAVG, DNCONSTA - NSPFAVG Confronta queste legende prestando attenzione alle diverse spezzature, anche qui è utile contare i caratteri, quanti davanti e quanti dietro al busto, prova. la zecca con queste foto neanche a parlarne... Questo è un esempio di Siscia Cita
Exergus Inviato 5 Marzo, 2011 #3 Inviato 5 Marzo, 2011 Qui puoi vedere i vari tipi di FELTEMREPARATIO " Cita
stuyvesant Inviato 5 Marzo, 2011 Autore #4 Inviato 5 Marzo, 2011 DNCONSTA - NSPFAVG...l'accendiamo... Cita
Exergus Inviato 5 Marzo, 2011 #5 Inviato 5 Marzo, 2011 :D Forse ce la facciamo anche a trovare la zecca e dare un riferimento RIC preciso Cita
stuyvesant Inviato 5 Marzo, 2011 Autore #6 Inviato 5 Marzo, 2011 dici?ho dei dubbi..sotto la roccia non si vede niente... Cita
profausto Inviato 5 Marzo, 2011 #9 Inviato 5 Marzo, 2011 Forse TRS con stella sulla ds. ?? Bell'occhio! Exergus""</B> Cita
stuyvesant Inviato 5 Marzo, 2011 Autore #10 Inviato 5 Marzo, 2011 ciao prof,ok mi arrendo non pensavo fosse una stella...siete veramente in gamba...grazie Cita
Exergus Inviato 5 Marzo, 2011 #11 Inviato 5 Marzo, 2011 Forse TRS con stella sulla ds. ?? Potrebbe essere sì. TRP stella, TRS stella, in alternativa alla stella un punto, oppure un crescente con punto sopra. Cita
profausto Inviato 5 Marzo, 2011 #12 Inviato 5 Marzo, 2011 Forse TRS con stella sulla ds. ?? Potrebbe essere sì. TRP stella, TRS stella, in alternativa alla stella un punto, oppure un crescente con punto sopra. La zecca comunque dovrebbe essere Trier.... !? è qià un bel passo! Cita
Exergus Inviato 5 Marzo, 2011 #13 Inviato 5 Marzo, 2011 Sembra proprio una stella, quindi TRS o TRP seguito da una stella, dovrebbe confermarlo il proprietario della moneta :) corrisponderebbe al RIC VIII Trier 236, 348-350 d.C. L'unica cosa, le dimensioni, il RIC riporta un peso medio di 2,42 grammi per 17-18 mm, forse il peso ci sta, viste usura e corrosione, ma sei sicuro solo 11 mm? Cita
stuyvesant Inviato 6 Marzo, 2011 Autore #14 Inviato 6 Marzo, 2011 Sembra proprio una stella, quindi TRS o TRP seguito da una stella, dovrebbe confermarlo il proprietario della moneta :) corrisponderebbe al RIC VIII Trier 236, 348-350 d.C. L'unica cosa, le dimensioni, il RIC riporta un peso medio di 2,42 grammi per 17-18 mm, forse il peso ci sta, viste usura e corrosione, ma sei sicuro solo 11 mm? ops 1,6 cm...scusate Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..