Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
nunzio

Federico II

Risposte migliori

nunzio
Salve a tutti,
non sono un esperto di questo settore di monete ma essendo nato a Messina mi affascina l'idea di una moneta coniata nella mia città. Girovagando su e-bay mi sono imbattuto in questa moneta potreste darmi un Vostro parere sulla sua bontà e sul suo prezzo di vendita?
Grazie 1000

[url="http://cgi.ebay.it/Lg-BRINDISI-o-Messina-Federico-II-di-Svevia-1245-denaro_W0QQitemZ8366843280QQcategoryZ3363QQrdZ1QQcmdZViewItem"]e-bay[/url]

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
Benvenuto nunzio :)

Neanch'io sono particolarmente esperto di queste monete, ma per quel che posso giudicare dalla foto mi sembra autentica ;)
Quanto al prezzo, se ti piace, per 16 euro non ci starei a pensare troppo B)

ciao.
petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Horben Tumblebelly
Siamo nella media con il prezzo.Comunque cercando le puoi trovare in questa conservazione anche intorno ai 10 euro.
Nella zecca di Messina si sono coniate molte monete.
Se ti piace l'idea informati...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adamaney
La monetina non da motivi per dare pensieri, ed il prezzo mi sembra più che ragionevole per la conservazione offerta.

Buon anno a tutti
DF

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maffeo
La moneta sembra abbastanza bella ed il prezzo ragionevole. Ho dato un'occhiata alle offerte di questo venditore è ha delle cosette interessanti a prezzi giusti, papali, pesaro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giango60
[quote name='Maffeo' date='31 dicembre 2005, 01:31']La moneta sembra abbastanza bella ed il prezzo ragionevole. Ho dato un'occhiata alle offerte di questo venditore [color=red]è[/color] ha delle cosette interessanti a prezzi giusti, papali, pesaro...
[right][snapback]83172[/snapback][/right]
[/quote]

Concordo sulla conservazione del denaro di cui trattasi, quanto invece alla conservazione di quelle di pesaro avrei delle perplessità, di conseguenza lo stesso dicasi dei relativi prezzi......
Va bè che dopo che l' ho scelta come collezione la monetazione di pesaro è tornata "di moda"......

Ciao.

P.S.: Maffeo, quanto conosci la suddetta monetazione ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro
ciao nunzio e benvenuto nel forum. :)
La monetazione medievale è una tipologia che sto avvicinando, ma non ne so abbastanza per dirti se il denaro in questione è di Messina o Brindisi. :( quindi a te decidere se spendere i 16 + spedizione. :huh:
approfitto dell'occasione per mostrarti un denaro di Messina di Lodovico II
1342 - 1355 :rolleyes:
la conservazione è quello che è, comunque si vede il re di profilo a sx e parte della leggenda: + LO(dovicv) Modificato da bavastro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Horben Tumblebelly
Effettivamente è difficile attribuire questa moneta se a Messina o a Brindisi.Esistono poi diverse scuole di pensiero ma a mio avviso si è ancora in alto mare nell'attribuire con certezza e precisione la moneta a questa o a quella città.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maffeo
[quote name='Giango60' date='31 dicembre 2005, 01:47'] Maffeo, quanto conosci la suddetta monetazione ? [/quote]

Per dire la verità Giango, ben poco.
Comunque, al di fuori della numismatica ho un certo interesse per la storia di Pesaro del periodo della signorìa sforzesca e, in modo particolare, per Giovanni Sforza - ad un certo punto marito di figlia di papa dopotutto :lol:
Rimasi molto preso dal bellissimo ritratto di Giovanni sul splendido denaro offerto all'asta Varesi 43 (aprile 2004, lotto 537)... doppio il peso degli esemplari elencati dal Ravegnani 7/9 ?? qualcune conoscerebbe simili esemplari?? :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti