peorino Inviato 7 Marzo, 2011 #1 Inviato 7 Marzo, 2011 (modificato) Buonasera, gradirei sapere la datazione della moneta e il suo valore, la provenienza e Valsusa, Piemonte, moneta in argento, diemtro circa 15 mm. Ringrazio anticipatamente della vostra disponibilità Distinti saluti Rino P.s per una questione di spazio riusciamo a mandare solo un lato della moneta. Modificato 7 Marzo, 2011 da peorino Cita
bavastro Inviato 7 Marzo, 2011 #2 Inviato 7 Marzo, 2011 buonasera, vi sono diverse monete con san Francesco ricevente le stimmate. Potreste ritentare con l'invio dell'altro lato? Cita Awards
rick2 Inviato 7 Marzo, 2011 #3 Inviato 7 Marzo, 2011 (modificato) serve l altro lato se no non riusciamo sembrerebbe una baiocchella papale o una contraffazione cerca anche di postare cosa c e` scritto nella legenda mi pare di leggere SANCTVS ???????? Modificato 7 Marzo, 2011 da rick2 Cita
marco1966 Inviato 7 Marzo, 2011 #4 Inviato 7 Marzo, 2011 io opterei per unav parpagliola di casale Cita
bavastro Inviato 7 Marzo, 2011 #5 Inviato 7 Marzo, 2011 15 mm sono pochi per una parpagliola di Casale, ma tenuto conto delle tosature, potrebbe anche essere. Cita Awards
rick2 Inviato 7 Marzo, 2011 #6 Inviato 7 Marzo, 2011 io opterei per unav parpagliola di casale mi sa che hai ragione , anche se serve sempre l altro lato comunque Vincenzo I 1587-1612 Cita
Paolino67 Inviato 7 Marzo, 2011 #7 Inviato 7 Marzo, 2011 Parpagliola con san Francesco per Casale, ma senza vedere l'altro lato non è attribuibile (è stata coniata anche per i duchi successivi a Vincenzo I). Cita
peorino Inviato 7 Marzo, 2011 Autore #8 Inviato 7 Marzo, 2011 Buonasera, gradirei sapere la datazione della moneta e il suo valore, la provenienza e Valsusa, Piemonte, moneta in argento, diemtro circa 15 mm. Ringrazio anticipatamente della vostra disponibilità Distinti saluti Rino P.s per una questione di spazio riusciamo a mandare solo un lato della moneta. Buonasera, vi allego il retro della moneta Grazie Rino Cita
profausto Inviato 7 Marzo, 2011 #9 Inviato 7 Marzo, 2011 (modificato) http://catalogo-mant...moneta/MN-FR4/2 è questa ? http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FPP/13 Modificato 7 Marzo, 2011 da profausto Cita
profausto Inviato 7 Marzo, 2011 #10 Inviato 7 Marzo, 2011 Senbra essere piu Ferdinando, comunque è piu' facile per te la comparazione, con la moneta in mano. ciao Cita
Paolino67 Inviato 8 Marzo, 2011 #11 Inviato 8 Marzo, 2011 Non è sicuramente Francesco IV (unico tipo che non riporta in legenda il D G di Dei Gratia, sgile che invece si vedono sulla moneta in oggetto) e non è sicuramente nemmeno Ferdinando del periodo postcardinalizio del link postato (le monete di questo periodo sono contraddistinte da un ciuffetto d'erba a sx in basso di San Francesco). Opto per un Ferdinando del primo periodo perchè prima del D G mi pare di vedere una D finale del nome nella legenda del dritto: http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FPC/82 Peccato per la spropositata tosatura che ha eliminato data e buona parte delle legende, perchè i rilievi erano davvero ottimi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..