Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
mikigenius92

Esame di stato: consigli sulla tesina

Risposte migliori

mikigenius92

Buongiorno a tutti,

pian piano gli esami di fine anno si stanno avvicinando e di conseguenza è necessario cominciare a lavorare su una tesina da presentare agli esami orali.

Inizialmente ero orientato su una tesina a carattere scientifico, ma temo che una simile tesina risulti piuttosto difficile da seguire ai componenti della commissione. Per questo ho pensato di fare una tesina sulla mia più grande passione, cioè la numismatica. :P

Visto che colleziono principalmente monete del Regno d'Italia, intendevo incentrare la tesina sulla figura di Vittorio Emanuele III e ovviamente sulle monete coniate durante il suo regno.

Secondo voi quali sono i punti che dovrei toccare con questa tesina (periodo storico, tecniche di coniazione,ecc...)?

Sono graditi poi anche consigli sui testi o sui siti che potrei consultare. Grazie a tutti in anticipo. ;)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand
Supporter

Un percorso su Vittorio Emanuele III sarebbe molto denso e ricco di svariati risvolti storici. Potresti iniziare dalla sua successione al trono, dopo l'uccisione del padre a Monza nel 1900, i suoi rapporti con il fascismo, fino al suo esilio ad Alessandria d'Egitto. Per quanto riguarda l'aspetto numismatico non hai che l'imbarazzo della scelta, anche qui sul forum potrai trovare tanti spunti. Ti consiglio di leggere il libro della Travaini, Storia una passione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille

Questa lapide è posta alla base del porto della mia citta'.

post-9800-0-78918100-1299589496_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MARCO B

La mia tesi l'anno scorso l'ho fatta anallizzando i punti dell'unitaà di Italia attraverso la numismatica ... sono partito dai moti del 48 con le varie repubbliche e sono arrivato alla repubblica.

Saluti

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

Saarebbe interessante allora che tutte queste tesine fossero raccolte, no? ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand
Supporter

La mia tesi l'anno scorso l'ho fatta anallizzando i punti dell'unitaà di Italia attraverso la numismatica ... sono partito dai moti del 48 con le varie repubbliche e sono arrivato alla repubblica.

Saluti

Marco

Ma lo sai che l'Accademia Italiana di Studi Numismatici ha bandito un premio per le tesi di laurea in Numismatica, intitolato a MarioTraina? Potresti partecipare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

Saluti

Marco

Ma lo sai che l'Accademia Italiana di Studi Numismatici ha bandito un premio per le tesi di laurea in Numismatica, intitolato a MarioTraina? Potresti partecipare.

Conoscendo l'età di Marco, immagino parli della tesi di maturità ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti