Vai al contenuto
IGNORED

2° bronzo di Postumo


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Anche questo è radiato, e pesa 9,1 g. per 27 mm. Purtroppo ha perso un pezzetto, e potrebbe perderne altri. Al diritto l'impronta è molto nitida e ben conservata. Legenda: (IMP)...M CASS LAT POSTUMU...AES. Al R, figura centrale che tiene due insegne, a dx ed a sin. La scritta è FIDES MILITUM, ma si vede poco; e tutto il R è molto sbiadito. Opterei per un dupondio, anche se il peso è piuttosto da asse. Non mi sermbra imitativa. Che ne pensate?

post-4948-0-77307000-1299700908_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda al dritto dovrebbe essere di Lugdunum, IMPCMCASSLATPOSTVMVSAVG, però qui sembra finire con ...AG (sic), è una mia impressione? Ho visto che sul RIC sono riportate varianti di legenda che terminano con ...AV, di questa non ne parlano.

La corona radiata lo classificherebbe come dupondio, ma non riesco a trovare un riferimento RIC calzante, non mi torna la legenda al dritto; il riferimento più vicino è il RIC Vb 197 (Lugdunum), però la legenda dovrebbe essere IMPCMCASSLATPOSTVMVSPFAVG.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco,

altra moneta... enigmatica.

In primis: Postumo non ha legende come Cesare e con _CASS LAT POS_ hai le seguenti possibilità:

IMPCMCASSLATPOSTVMVSAV

IMPCMCASSLATPOSTVMVSAVG

IMPCMCASSLATPOSTVMVSPAVG

IMPCMCASSLATPOSTVMVSPIAVG

IMPCMCASSLATPOSTVMVSPFAVG

IMPCMCASSLATPOSTVMVSPIVSFAVG

Ciò non toglie che dopo la A sembra ci sia una lettera arrotondata, non una V (di AVG).

Esistono comunque numerose monete di Postumo NOT IN RIC, sia nel Cohen o provenienti da "hoards".

Tu che ne dici?

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Io non so che cosa pensare...La moneta integra può aver pesato qualcosa meno di 10 g., quindi direi sicuramente un dupondio. Quanto alle legende, a mio avviso sul RIC c'è pochino, in passato ho visto (in Francia) altre monete difficilmente inquadrabili. Cercherò se c'è qualche lavoro francese più recente, che abbia fatto un aggiornamento generale sui bronzi di Postumo. Certo, CAES come finale è piuttosto improbabile, sarebbe un "unicum di legenda"!

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.