lestat2204 Inviato 1 Gennaio, 2006 #1 Inviato 1 Gennaio, 2006 Ciao a tutti sono nuovo...spero che potrò crescere nel collezioniscmo...poi si vedrà...qualcuno mi può dare un'aiuto sulla classificazione di questa moneta? Cita
petronius arbiter Inviato 1 Gennaio, 2006 #2 Inviato 1 Gennaio, 2006 Benvenuto lestat2204 La tua è una moneta di Adriano, probabilmente un sesterzio, ma bisognerebbe conoscere peso e diametro per una esatta classificazione Al dritto testa laureata dell'imperatore, al rovescio RESTITVTORI GALLIAE: Adriano, in piedi a sinistra, rialza la Gallia, inginocchiata a destra. ciao. petronius Cita
legioprimigenia Inviato 1 Gennaio, 2006 #3 Inviato 1 Gennaio, 2006 Ritengo sia un falso di una moneta imperiale romana dell'imperatore Adriano! Una moneta di restituzione per l'esattezza! Circola perchè una nota casa dolciaria le metteva come sorpresa nelle merendine! lo si vede proprio ad occhio a mio parere modesto! tra l'altro la stessa moneta, falsa, la possiedo anch'io ed è uguale. attendi lumi di maggior esperti. ciao e benvenuto Cita
legioprimigenia Inviato 1 Gennaio, 2006 #4 Inviato 1 Gennaio, 2006 se puoi invia peso e diametro. Cita
petronius arbiter Inviato 1 Gennaio, 2006 #5 Inviato 1 Gennaio, 2006 Qualche dubbio l'ho avuto anch'io, soprattutto per il contorno, troppo regolare ma ancora non me la sento di classificarla sicuramente come falso: peso e diametro dovrebbero fugare ogni dubbio ciao. petronius Cita
legioprimigenia Inviato 1 Gennaio, 2006 #6 Inviato 1 Gennaio, 2006 Per la precisione le monete di restituzione sono quelle emesse da alcuni imperatori a ricordo di monete precedenti, delle quali venivano esattamente riprodotti i tipi. ciao nell monete di restituzione c'è scritto sempre o REST o RESTITVIT riciao Cita
legioprimigenia Inviato 1 Gennaio, 2006 #7 Inviato 1 Gennaio, 2006 Forse mi sono sbagliato su una cosa! non è una moneta di restituzione. mi sono documentato e adriano non ha coniato monete di restituzione........... scusa della errata informazione. Ho letto male la scritta sul dritto (restitutori galliae) ciao Cita
15x60 Inviato 1 Gennaio, 2006 #8 Inviato 1 Gennaio, 2006 Ciao e benvenuto anche da parte mia, fabio P.S. In effetti la regolarità del tondo è inquietante Cita
legioprimigenia Inviato 1 Gennaio, 2006 #9 Inviato 1 Gennaio, 2006 in originale dovrebbe essere come tipologia un denario d'argento penso. 1070 montenegro cohen 1247. attendo lumi dai veri esperti. Cita
legioprimigenia Inviato 1 Gennaio, 2006 #11 Inviato 1 Gennaio, 2006 clicca su questo link. in basso poi ci sono altre immagini della tipologia della tua moneta di come dovrebbe essere in originale. bye Cita
legioprimigenia Inviato 1 Gennaio, 2006 #12 Inviato 1 Gennaio, 2006 clicca su questo link. [url="http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3534.html"]http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3534.html[/url] in basso poi ci sono altre immagini della tipologia della tua moneta di come dovrebbe essere in originale. bye Cita
Satrius Inviato 1 Gennaio, 2006 #14 Inviato 1 Gennaio, 2006 benvenuto, della moneta non mi fiderei troppo...quelle macchie di ruggine mi portano ad avere forti dubbi. Cita
agrippa Inviato 1 Gennaio, 2006 #15 Inviato 1 Gennaio, 2006 Benvenuto nel Forum Concordo con tutti quelli che hanno dubbi sulla autenticità della moneta... troppi segnali mi portano a questa conclusione... il tondello mantiene ancora tracce di estrusione.. Saluti e Buon Inizio 2006 agrì Cita
Giovenaledavetralla Inviato 1 Gennaio, 2006 #16 Inviato 1 Gennaio, 2006 Ciao e benvenuto nel forum, anche per me è iuna riproduzione di un Denario di Adriano. Cita
VERUS Inviato 1 Gennaio, 2006 #17 Inviato 1 Gennaio, 2006 Benvenuto nel forum Anch'io nutro forti dubbi sull'autenticità L'originale fa parte di una serie che comprende anche le legende RESTITUTORI HISPANIAE - R. AFRICAE - R. ASIAE - R. ACHAIAE - R. ITALIAE - R. BITHYNIAE - R. PHRYGIAE - R. ARABIAE - R. SICILIAE -R. MACEDONIAE - R: NICOMEDIAE - R. LIBYAE - R. ORBIS TERRARUM Una splendida e ricca serie che comrene monete in Au - Ag e in leghe di rame che testimoniano le visite di questo imperatore alle province Cita
Gianluca Inviato 2 Gennaio, 2006 #18 Inviato 2 Gennaio, 2006 [b][color=orange]BENVENUTO[/color][/b] Cita
centurioneamico Inviato 2 Gennaio, 2006 #19 Inviato 2 Gennaio, 2006 La moneta è certamente una riproduzione moderna (Tipo Souvenir), ne è conferma l'evidente estrusione sul bordo come già altri hanno notato e l'errata legenda del rovescio RESTITO-TORI GALLIAE invece di RESTITVTORI GALLIAE. La moneta è una riproduzione di un denario di Adriano; uno della lunga serie coniata da questo imperatore che ha puntato molto sui singoli paesi che componevano la Roma del suo tempo, dimostrando a quei cittadini l'attenzione che egli riservava loro. Nello specifico, la moneta non è di Restituzione, il significato della legenda è infatti Restauratore (restitvtori) della Gallia (Galliae). Per i falsi di questo tipo rimando ai manuali: [url="http://manuali.lamoneta.it/Falsi.html#Souvenir"]http://manuali.lamoneta.it/Falsi.html#Souvenir[/url] Cita
lestat2204 Inviato 2 Gennaio, 2006 Autore #20 Inviato 2 Gennaio, 2006 Grazie a tutti sia per ilbenevenuto che per l'aiuto...spero di esservi utile...questa in realtàl'ho trovata tra le monete di mio nonno che è venuto a mancare da poco...ANCORA GRAZIE E BUON 2006....scusate se vi chiedo un ultimoaiutino ma nonèche mi sapreste dire inece cosa è questa? Cita
centurioneamico Inviato 2 Gennaio, 2006 #21 Inviato 2 Gennaio, 2006 Altro falso Mister Day purtroppo Guarda bene il bordo di questa moneta, ti accorgerai che è netto (tranciato) segno che la moneta proviene da una tranciatrice e non da una operazione di battitura come dovrebbe essere; inoltre la moneta originale dovrebbe essere in argento mentre la tua è solo rivestita ed in realtà il tondello è di un metallo non nobile. Cita
eg1979 Inviato 2 Gennaio, 2006 #22 Inviato 2 Gennaio, 2006 Benvenuto! anche io ho qualche dubbio sulla moneta... prova a pesarla!!! Cita
luigi78 Inviato 2 Gennaio, 2006 Supporter #23 Inviato 2 Gennaio, 2006 BENVENUTO PURTROPPO FALSO IL DENARIO DI ADRIANO, FALSA LA MONETINA MILANESE Cita
Satrius Inviato 2 Gennaio, 2006 #24 Inviato 2 Gennaio, 2006 concordo in pieno. sono tutte e 2 dei falsi Cita
danielealberti Inviato 2 Gennaio, 2006 #25 Inviato 2 Gennaio, 2006 si, zwei patakken, purtroppo. benvenuto lele Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..