rick2 Inviato 12 Marzo, 2011 #1 Inviato 12 Marzo, 2011 questa non la riconosco. son quasi certo sia Liegi per Ernesto di Baviera 1581-1612 ma nel catalogo che ho una moneta cosi non ce l ho si legge ERNESTVS DVX EPI LEO (sul leo magari mi sbaglio) ???ATVR ALTERA PARS???? XII SVB con colonna o candelabro 24mm se non e` Liegi e uno stato del SRI o piu` probabile un altra abbazia visto che di solito gli abati potenti come ernesto erano a capo di piu` di una abbazia. idee ? Cita
monbalda Inviato 12 Marzo, 2011 #2 Inviato 12 Marzo, 2011 (modificato) questa non la riconosco. son quasi certo sia Liegi per Ernesto di Baviera 1581-1612 ma nel catalogo che ho una moneta cosi non ce l ho si legge ERNESTVS DVX EPI LEO (sul leo magari mi sbaglio) ???ATVR ALTERA PARS???? XII SVB con colonna o candelabro 24mm se non e` Liegi e uno stato del SRI o piu` probabile un altra abbazia visto che di solito gli abati potenti come ernesto erano a capo di piu` di una abbazia. idee ? Caro Rick2, in realtà non potrebbe essere una variante nella legenda del dritto (ERNES x BA x DVX x EPI X LEOD) nella tipologia di monete che proprio tu hai contribuito ad attribuire sul FAC -> LIEGE - Ernst von Bayern (1581-1612) Obv.: Quartered arms over long cross, ERNE / BA. DV / X. EPS / LEOD Rev.: AVDIATVR x ALTERA x PARS: x around monument. Value XII - SVS each side of monument. Thanks to Arminus & Rick2 for attribution! http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?pos=-54655 Ovviamente non ha la croce intersecante la legenda al dritto etc..ma come autorità emittente mi pare la medesima. Non conoscendo affatto questa monetazione la mia è solo un'osservazione probabilmente per te inutile, ma mi aveva incuriosito il rovescio (motivo nel campo e legenda). Saluti MB Modificato 12 Marzo, 2011 da monbalda Cita
rick2 Inviato 12 Marzo, 2011 Autore #3 Inviato 12 Marzo, 2011 e` lei ! non me la ricordavo ! a liegi ci ero arrivato pero` non trovavo il tipo ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..