Vai al contenuto
IGNORED

ancora aiuto


AlfaOmega

Risposte migliori

Mi scuso per le foto che sono fatte con lo scanner.

Per solita pignoleria, ma soprattutto per capire come usare i libri, posto questo quesito.

Questa è una ae 18 di gr. 4.9 a mio avviso Elagabalus con classica SC e Delta in alto e Epsilon in basso;

chiusura di ghiranda con Stella.

Questi sono i parametri che oltre al dritto che a mio avviso è laureato,( se così non fosse il ragionamento cambierebbe ), identificano questa moneta.

La legenda è inequivocabilmente AVT K MAVP ANTWNINOC CE( ultima E si intravvede).

Ora per il Mc Alee la legenda dovrebbe essere con una C prima di antw.........., comunque non esiste nessuna moneta che soddisfi tutte queste caratteristiche: legenda, gruppo SC con Delta-Epsilon e chiusura a stella.

La più vicina è la numero 777 c che corrisponde alla BMC 440 e nella tavola sinottica in confronto al Butcher da: dalla 777-778 Mc alee alla 467-468 Butcher.

Ultima considerazione: nel libro non riporta per questa moneta nessuna nota dove si dica che le legende possono essere molteplici, come ho trovato per altre tipologie, presumo che questa sia unica con la C tra maup e antw...., e una 440 bmc trvata in rete in effetti riporta la C.

Chiderei opinioni in merito e riingrazio soprattutto per imparare a leggere bene i libri numismatici.

Roberto

post-4498-0-18657900-1299948742_thumb.jp

post-4498-0-26015900-1299948750_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


BMC 440 non corrisponde alla legenda che indichi per la tua moneta, ossia AVT K MAVP ANTWNINOC CE; BMC 440 ha la legenda AVT K MAV C ANTWNINOC C.

Come ho più volte ricordato, Butcher non differenzia il dritto, ma il rovescio ed utilizza esclusivamente quest'ultimo per le classificazioni.

Per tutta la tipologia SC di Elagabalo, Butcher raccoglie insieme le innumerevoli possibilità di legende e tipi di busto, ma non le utilizza per classificare le singole emissioni.

La scelta è dettata proprio dalla impossibilità pratica di elencarle tutte ed aggiungo io, dalla inutilità di differenziare una emissione perchè è presente una C oppure no o per le varie abbreviazioni (M AV, M AVP, M AVPH, etc, ect).

Quindi Butcher 467 corrisponde al tuo rovescio (la 468 no) ed al ROVESCIO di BMC 440. La legenda di dritto della tua moneta rientra tra le possibilità elencate da Butcher per le emissioni 467-470, anche in virtù della specifica "variously abbreviated and divided".

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi, avendo il libro nuovo del Mc Alee, lui non specifica la possibilità di variazioni del dritto, ma da la legenda con la C e basta, devo dire che a mio avviso, vist che lui riporta tale tipologia di moneta come 777c l clssificherò con questo numero, oltrechè quelli da te ricordati.

Grazie Ancora Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.