Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Moneta


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, sono nuovo sia del forum che della "numismatica consapevole" quindi chiedo preventivamente scusa se sbaglierò qualcosa. Felice di imparare il più possibile di un modo che mi ha sempre affascinato.

Ho alcune monete medievali da identificare. Ho letto che è meglio aprire una discussione per ogni moneta quindi comincio con la prima. Vi ringrazio fin da subito per l'impegno che ci metterete ad aiutarmi.

Alex

post-24887-0-41730100-1300287930_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente una moneta Sveva ...

Credo si tratti di un 1/2 denaro coniato a Messina a nome di Enrico VI e Costanza (1194-1196).

D/ E INPERATOR: Croce patente.

R/ C INPERATRIX; Aquila ad ali spiegate volta a sx.

Visto il diametro propendo per il 1/2 denaro (dovrebbe pesare sui 0,30 g. Se fosse sui 0,70/0,80 g sarebbe un denaro).

Se la mia attribuzione è esatta si tratta anche di una moneta rara.

Rif. MEC 484 - MIR 56 - Spahr manca.

Se viene confermata puoi inserire l'immagine sul nostro catalogo... :rolleyes:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-DEC/4

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


salve

che sia un denaro per brindisi o messina battuto per Enrico IV di Svevia 1194-1197

leggo ora fedafa anche io avevo pensato al mezzo denaro ma per le mie fonti la legenda non corrisponde

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se viene confermata lo farò con grande piacere. Come anticipavo prima, sono nuovo quindi guidatemi voi anche nel capire quando possiamo ritenere valida l'identificazione. Intanto inserisco le nuove discussioni con le altre monete.

Aggiungo un elemento credo importante. Le monete sono state rinvenute da un contandino tutte insieme, quindi immagino essere piò o meno dello stesso periodo.

Grazie in anticipo

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


:pardon: non intendevo smentire fedafa che è sicuramente un esperto con i controfiocchi

per quello che ne capisco si legge bene dalla parte dell'aquila c.imperatrix

e se il peso e diametro corrispondono si tratta certamente di un mezzo denaro

metti pure la foto in catalogo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.