Vai al contenuto
IGNORED

Per celebrare il 150°......


Risposte migliori

140w8yx.jpg25gf9kx.jpg

24vliqv.jpgi6ihwn.jpg

z3676.jpg29llro8.jpg

28wpf2h.jpg24g8yg8.jpg

1z3rvo6.jpg15mzin6.jpg

.....per celebrare quello che tutti hanno fatto diventare il 150° anniversario dell'unità d'Italia...ma che invece è, come questa serie ricorda...l'anniversario della proclamazione del Regno d'Italia....voi cosa dite?

...ma poi qualcuno ha scoperto quali monete ricorderanno questo anniversario????.... :unsure: :unsure: :unsure:

...la più bella serie di monete che il Regno d'Italia abbia potuto creare...a mio avviso nulla le ha più eguagliate...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Esattamente 50 anni orsono, ero un ragazzino di 4 elementare e ricordo che quella mattina anziché il fiocco rosso o azzurro che portavamo al colletto del grembiule, tutti lo mettemmo tricolore. Poi ci portarono in un teatro della mia città dove centinaia di ragazzi di tutte le età sventolavano il tricolore mentre alcune autorità ci parlavarono di Mazzini, Garibaldi e Vittorio Emanuele II. Pensare che sono passati 50 anni mi mette un po di tristezza e ancor più nel constatare che oggi non viene sentito allo stesso modo.

Scusate....era un pensiero ad alta voce.

Link al commento
Condividi su altri siti


140w8yx.jpg25gf9kx.jpg

24vliqv.jpgi6ihwn.jpg

z3676.jpg29llro8.jpg

28wpf2h.jpg24g8yg8.jpg

1z3rvo6.jpg15mzin6.jpg

.....per celebrare quello che tutti hanno fatto diventare il 150° anniversario dell'unità d'Italia...ma che invece è, come questa serie ricorda...l'anniversario della proclamazione del Regno d'Italia....voi cosa dite?

...ma poi qualcuno ha scoperto quali monete ricorderanno questo anniversario????.... :unsure: :unsure: :unsure:

...la più bella serie di monete che il Regno d'Italia abbia potuto creare...a mio avviso nulla le ha più eguagliate...

renato

Monete bellissime complimenti. Io ho il 50 lire e non mi stanco mai di guardarlo. Una delle più belle monete del regno a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate....era un pensiero ad alta voce.

Un bel pensiero. Peccato che, chi di dovere, abbia pensieri più sbiaditi...

concordo pienamente

Link al commento
Condividi su altri siti


...e poi segui questa.... :rolleyes: :rolleyes:

2l8iwt5.jpg30hpkr5.jpg

non c'è paragone...... :ph34r:

renato

e poi segui ... il nulla! Era davvero più importante commemorare il bicentenario di Cavour piuttosto che i 150 anni d'Italia sul (l'unico) 2 euro commemorativo di quest'anno?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' previsto per commemorare l ' anniversario anche un 5 euro in argento inserito nella divisionale 2011

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


E' previsto per commemorare l ' anniversario anche un 5 euro in argento inserito nella divisionale 2011

Si ma la divisionale quanto costerà? 30€? Col cavolo! E pensare che io ci tenevo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...e poi segui questa.... :rolleyes: :rolleyes:

2l8iwt5.jpg30hpkr5.jpg

non c'è paragone...... :ph34r:

renato

e poi segui ... il nulla! Era davvero più importante commemorare il bicentenario di Cavour piuttosto che i 150 anni d'Italia sul (l'unico) 2 euro commemorativo di quest'anno?

Beh, ma quello rappresenta il 2010, non il 2011. Una commemorativa decente e circolante sarebbe importante

Link al commento
Condividi su altri siti


nel 2011 verranno coniate 2 monete relative al 150° dell'Unità d'Italia

2 euro commemorativo - tiratura 10 milioni

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2011-03-16&task=dettaglio&numgu=62&redaz=11A03197&tmstp=1300301798653

purtroppo il bozzetto di questa moneta fa trasparire che sarà veramente brutta e soprattutto poco fantasiosa (tre bandierine con la scritta 150° Unità d'Italia)

PEr il 5 euro in argento che sarà coniato per le divisionali fior di conio e proof invece si preannuncia una moneta molto più interessante.

Probabilmente non al livello delle monete del 1911, ma prevedo meglio della moneta del 1961

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2011-03-16&task=dettaglio&numgu=62&redaz=11A03196&tmstp=1300301798653

Tiratura delle monete in argento non ancora comunicata ufficialmente sulla G.U.

è prevedibile 17-20 mila monete in fior di conio, 5 mila in qualità proof

Link al commento
Condividi su altri siti


Unità di Italia, Proclamazione del Regno...

Esulo un po' da quello che è il contesto numismatico e mi soffermo 2 minuti sull'aria di festa che c'è in tutta Italia.

Vivo in Trentino e conosco a fondo la sua Storia. Così se penso all'unificazione della terra in cui vivo al resto dell'Italia, penso ai ragazzi morti nella guerra del 14-18 (diciamo 1915), alle trincee, a resti evidentissimi sull'intero paesaggio della vallagarina e delle monetagne trentine di una guerra distruttiva e "emozionale". Penso alla gente contadina che pur parlando italiano era sotto il dominio austriaco ancora agli inizi del 900. Penso che per l'annessione del Trentino all'Italia molta gente è morta, molti hanno sofferto, molti hanno lottato. Penso che a distanza di quasi 100 anni, i vicini altoatesini (o sudtiroler come dicono loro) fanno folclore remando contro l'unità italiana, che ribadisco sento più vicina al 1918 che al 1861... una celebrazione di molti, moltissimi, ma non di tutti.

Scusate l'intrusione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unità di Italia, Proclamazione del Regno...

Esulo un po' da quello che è il contesto numismatico e mi soffermo 2 minuti sull'aria di festa che c'è in tutta Italia.

Vivo in Trentino e conosco a fondo la sua Storia. Così se penso all'unificazione della terra in cui vivo al resto dell'Italia, penso ai ragazzi morti nella guerra del 14-18 (diciamo 1915), alle trincee, a resti evidentissimi sull'intero paesaggio della vallagarina e delle monetagne trentine di una guerra distruttiva e "emozionale". Penso alla gente contadina che pur parlando italiano era sotto il dominio austriaco ancora agli inizi del 900. Penso che per l'annessione del Trentino all'Italia molta gente è morta, molti hanno sofferto, molti hanno lottato. Penso che a distanza di quasi 100 anni, i vicini altoatesini (o sudtiroler come dicono loro) fanno folclore remando contro l'unità italiana, che ribadisco sento più vicina al 1918 che al 1861... una celebrazione di molti, moltissimi, ma non di tutti.

Scusate l'intrusione...

.... :( ...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


E emozionante comunque vedere tanti tricolori alle finestre e sapere per una volta che non sono per l'Italia che gioca una partita!!!

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.