AlfaOmega Inviato 17 Marzo, 2011 #1 Inviato 17 Marzo, 2011 (modificato) Questa di antiochia è una ae 19 di gr. 8.1. Per l'imperatore posso azzardare Adriano, ma non ne sono sicuro, anche perchè il peso medio di queste monete si aggira attorno ai 6.8 gr. e questa mi pare un pò più pesante. Ora se fosse Adriano avrei un problema per la classificazione in base al tipo di busto; è solo corazzato o anche drappeggiato???? So che è difficile vista la conservazione e la foto dare una opinione, comunque queste sono ringraziate. Al rovescio mi pare che la lettera sia una Gamma. Tutto mi è utile per la sua classificazione. Roberto Modificato 17 Marzo, 2011 da AlfaOmega Cita
profausto Inviato 17 Marzo, 2011 #2 Inviato 17 Marzo, 2011 (modificato) Si vede male, non corrispondono le misure ..... ma dovrebbe essere questo http://www.vcoins.co...idProduct=14160 Modificato 17 Marzo, 2011 da profausto Cita
tacrolimus2000 Inviato 17 Marzo, 2011 #3 Inviato 17 Marzo, 2011 Mi dispiace dissentire. Il peso non corrisponde perchè la moneta del link appartiene al gruppo 1 delle emissioni di Adriano ad Antiochia. Al gruppo 1 appartengono i grossi moduli con peso attorno a 14 g e i chalkoi (per qualcuno mezzi quadranti) di poco più di 1 g. La moneta di Roberto appartiene al gruppo 2 ed è una "medium denomination", ossia 6.3 g di peso medio. Nel gruppo 2 non compaiono i grandi bronzi. Il gruppo 2 è composto da emissioni con due stili diversi, pur essendo indistinguibili le legende e le tipologie di busto. Il numerale è quindi seplicemente Γ. Per la classificazione esatta mi sembra molto arduo dire di quale tipo di busto si tratti; le linee del drappeggio non sono visibili e potrebbero essere assenti oppure abrase dall'usura. L'unica cosa visibile sono le lamelle della corazza sulla spalla. Se proprio dovessi esprimermi darei un leggero vantaggio al busto laureato e corazzato, visto che le frange della corazza sono visibili e così dovrebbe essere con il drappeggio, ove presente, ossia l'usura non giustifica l'assenza dei dettagli del drappeggio. Butcher 256 è una classificazione indipendente dal tipo di busto; se fosse laureato, drappeggiato e corazzato anche BMC 293. Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 18 Marzo, 2011 Autore #4 Inviato 18 Marzo, 2011 Grazie Luigi, anch'io avrei dato una preferenza alla laurea e corazza, semplicemente osservando le foto che sono presenti nel libro, e mi pare che questa possa provenire dallo stesso conio di quella raffigurata. Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..