Vai al contenuto
IGNORED

antiochia


AlfaOmega

Risposte migliori

Questa di antiochia è una ae 19 di gr. 8.1.

Per l'imperatore posso azzardare Adriano, ma non ne sono sicuro, anche perchè il peso medio di queste monete si aggira attorno ai 6.8 gr. e questa mi pare un pò più pesante.

Ora se fosse Adriano avrei un problema per la classificazione in base al tipo di busto; è solo corazzato o anche drappeggiato???? So che è difficile vista la conservazione e la foto dare una opinione, comunque queste sono ringraziate.

Al rovescio mi pare che la lettera sia una Gamma.

Tutto mi è utile per la sua classificazione.

Roberto

post-4498-0-34681000-1300380991_thumb.jp

post-4498-0-50156300-1300380997_thumb.jp

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace dissentire.

Il peso non corrisponde perchè la moneta del link appartiene al gruppo 1 delle emissioni di Adriano ad Antiochia. Al gruppo 1 appartengono i grossi moduli con peso attorno a 14 g e i chalkoi (per qualcuno mezzi quadranti) di poco più di 1 g.

La moneta di Roberto appartiene al gruppo 2 ed è una "medium denomination", ossia 6.3 g di peso medio. Nel gruppo 2 non compaiono i grandi bronzi.

Il gruppo 2 è composto da emissioni con due stili diversi, pur essendo indistinguibili le legende e le tipologie di busto.

Il numerale è quindi seplicemente Γ.

Per la classificazione esatta mi sembra molto arduo dire di quale tipo di busto si tratti; le linee del drappeggio non sono visibili e potrebbero essere assenti oppure abrase dall'usura. L'unica cosa visibile sono le lamelle della corazza sulla spalla. Se proprio dovessi esprimermi darei un leggero vantaggio al busto laureato e corazzato, visto che le frange della corazza sono visibili e così dovrebbe essere con il drappeggio, ove presente, ossia l'usura non giustifica l'assenza dei dettagli del drappeggio.

Butcher 256 è una classificazione indipendente dal tipo di busto; se fosse laureato, drappeggiato e corazzato anche BMC 293.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi, anch'io avrei dato una preferenza alla laurea e corazza, semplicemente osservando le foto che sono presenti nel libro, e mi pare che questa possa provenire dallo stesso conio di quella raffigurata.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.