Marfir Inviato 18 Marzo, 2011 Supporter #1 Inviato 18 Marzo, 2011 (modificato) Buon pomeriggio a tutti, dopo l'acquisto di un cavalletto mi sono cimentato nella difficile arte della fotografia, premetto che non ho una Reflex e che ho impvvisato una postazione di lavoro con una lampata da tavolo come illuminazione, volevo però un vostro giudizio sulla foto, e ovviamente suggerimenti per migliorare. Grazie delle risposte. Saluti Marfir. Modificato 18 Marzo, 2011 da Marfir Cita
favaldar Inviato 18 Marzo, 2011 #2 Inviato 18 Marzo, 2011 Quasi perfette! C'è un pò d'ombra nel centro..........magari riuscissi a farne così io!!!!!! Il mio è un giudizio di uno che usa lo scanner......... :P Cita
euenigma Inviato 18 Marzo, 2011 #3 Inviato 18 Marzo, 2011 ciao la faccia della moneta e quasi bene. il valore della moneta sembra piata. devi metere la moneta piu lontana dall'obbiettivo. per questo tipo di moneta 12-23 cmm . possibilmente la luce deve stare lontana perlommeno 9-10 cmm lontano della moneta. saluti spero di esserti stato d'aiuto ;) Cita
darman1983 Inviato 18 Marzo, 2011 #4 Inviato 18 Marzo, 2011 ottime foto la prima mi sembra un po' più scura della seconda Cita
danieles1981 Inviato 18 Marzo, 2011 #5 Inviato 18 Marzo, 2011 ottime foto la prima mi sembra un po' più scura della seconda Già! Cita
giangi_75it Inviato 18 Marzo, 2011 #6 Inviato 18 Marzo, 2011 Complimenti gran bell'inizio fotografico. Con un po' d'esperienza farai foto super. Gianluca Cita
Marfir Inviato 18 Marzo, 2011 Supporter Autore #7 Inviato 18 Marzo, 2011 Si, devo un pò sistemare l'illuminazione, la parte inferiore è meno illuminata, grazie dei suggerimenti. Forse anche per questo la prima risulta più scura. Saluti Marfir. Cita
renato Inviato 18 Marzo, 2011 #8 Inviato 18 Marzo, 2011 ...ottime foto, direi!! Prova con una moneta in acciaio o acmonital... :) .... renato Cita
taglialuca Inviato 18 Marzo, 2011 #9 Inviato 18 Marzo, 2011 ciao, bellissime foto, complimenti Luca Cita
TIBERIVS Inviato 18 Marzo, 2011 #10 Inviato 18 Marzo, 2011 Ottimo risultato, va solo curata un po' la luce, questo è l'esempio che, anche senza reflex si possono ottenere ottimi risultati, basta impegnarsi. Per la luce potresti provare ad avvicinarla maggiormente al soggetto, se risulta troppo dura, potresti schermarla con una velina, allontanare la macchina, non essendo una reflex, penso che più di tanto non si possa, però hai già ottenuto un risultato qualitativo, ottimale, che non hanno raggiunto alcuni "fotografi professionisti" che hanno fotografato per un'asta che verrà battuta nei prossimi giorni.... ;) ( ogni riferimente ed intezione è puramente casuale :lol: ) saluti TIBERIVS Cita
lgmoris Inviato 18 Marzo, 2011 #11 Inviato 18 Marzo, 2011 Per me sei gia un maestro. Mi sai dire a che distanza hai meso la o le lampade dalla moneta? Che lampade sono ? Incandescenti o fluorescenti? Bravo :D Cita
rickkk Inviato 19 Marzo, 2011 #12 Inviato 19 Marzo, 2011 (modificato) Buon pomeriggio a tutti, dopo l'acquisto di un cavalletto mi sono cimentato nella difficile arte della fotografia, premetto che non ho una Reflex e che ho impvvisato una postazione di lavoro con una lampata da tavolo come illuminazione, volevo però un vostro giudizio sulla foto, e ovviamente suggerimenti per migliorare. Grazie delle risposte. Saluti Marfir. Non male, ma ci sono ottimi margini per migliorare :) In particolare i rilievi sembrano piatti e il rovescio non è molto nitido Prova a allontanare l'obiettivo (da 20 cm in su), e aumenta la profondità di campo (prova con una apertura f/8 > f/10). Ad esempio, sempre col bronzital... Modificato 19 Marzo, 2011 da rickkk Cita
Marfir Inviato 19 Marzo, 2011 Supporter Autore #13 Inviato 19 Marzo, 2011 Per me sei gia un maestro. Mi sai dire a che distanza hai meso la o le lampade dalla moneta? Che lampade sono ? Incandescenti o fluorescenti? Bravo :D Una sola lampada fluorescente, la distanza a circa 15 cm con in mezzo un foglio bianco per schermare un pò la luce, in questo caso forse ho schermato un pò troppo. :P Saluti Marfir. Cita
Marfir Inviato 19 Marzo, 2011 Supporter Autore #14 Inviato 19 Marzo, 2011 Non male, ma ci sono ottimi margini per migliorare In particolare i rilievi sembrano piatti e il rovescio non è molto nitido Prova a allontanare l'obiettivo (da 20 cm in su), e aumenta la profondità di campo (prova con una apertura f/8 > f/10). Proverò, però la mia macchinina non essendo una reflex non mi permette più di tanto di allontanarmi, comunque proverò, in particolare mi cimenterò sull'Acmonital uno scoglio duro, vi terrò aggiornati, grazie a tutti dei complimenti e dei suggerimenti. Saluti Marfir. Cita
ggpp The Top Inviato 19 Marzo, 2011 #15 Inviato 19 Marzo, 2011 Quasi perfette! C'è un pò d'ombra nel centro..........magari riuscissi a farne così io!!!!!! Il mio è un giudizio di uno che usa lo scanner......... :P Anche io lo uso... è un obbrobrio! Cita Awards
Gianivy Inviato 20 Marzo, 2011 #16 Inviato 20 Marzo, 2011 Per me sei gia un maestro. Mi sai dire a che distanza hai meso la o le lampade dalla moneta? Che lampade sono ? Incandescenti o fluorescenti? Bravo :D Una sola lampada fluorescente, la distanza a circa 15 cm con in mezzo un foglio bianco per schermare un pò la luce, in questo caso forse ho schermato un pò troppo. :P Saluti Marfir. che digitale usi? Cita
Marfir Inviato 20 Marzo, 2011 Supporter Autore #17 Inviato 20 Marzo, 2011 Per me sei gia un maestro. Mi sai dire a che distanza hai meso la o le lampade dalla moneta? Che lampade sono ? Incandescenti o fluorescenti? Bravo :D Una sola lampada fluorescente, la distanza a circa 15 cm con in mezzo un foglio bianco per schermare un pò la luce, in questo caso forse ho schermato un pò troppo. :P Saluti Marfir. che digitale usi? Kodak Z 915 Cita
Marfir Inviato 20 Marzo, 2011 Supporter Autore #18 Inviato 20 Marzo, 2011 (modificato) Allora come promesso foto con moneta d'acciaio, molto più difficile, l'illuminazione o troppo alta o troppo bassa, risultato? Ditemi un pò. Modificato 20 Marzo, 2011 da Marfir Cita
Marfir Inviato 20 Marzo, 2011 Supporter Autore #19 Inviato 20 Marzo, 2011 Altra prova Sono graditi giudizi e consigli. Saluti Marfir. Cita
lgmoris Inviato 21 Marzo, 2011 #20 Inviato 21 Marzo, 2011 Io preferisco questa seconda coppia. Ma la scurirei un po ritoccandola con photoshop aumentandone il contraso e diminuendo la luminosita'.oo) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..