Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
alessandro1970

2 Tornesi 1853

Risposte migliori

alessandro1970

Ciao a tutti,

non sono pratico del tipo di monete di questa sezione.

Vorrei avere qualche informazione su questa moneta che mi è stata regalata oggi.

Ho visto su alcuni siti che si tratta di 2 tornesi del Regno delle due Sicilie ma ... io sapevo (e internet mi ha confermato) che il regno era stato fondato da Ferdinando III mentre sulla moneta è scritto Ferdinando II ... sono due casate diverse?

Qualsiasi altra informazione (anche quotazioni) e ben accetta e ringrazio anticipatamente tutti quelli che scriveranno.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alessandro1970

Rovescio:

post-20985-0-27182300-1300559854_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MARCO B

Moneta comune 10 €in mb e 25€ in BB, quotazioni gigante 2010 ... resta comunque una moneta che a me piace molto

Saluti

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Rovescio:

Bravo Marco, ottima valutazione. Per Alessandro posso postare questo link http://it.wikipedia....lle_Due_Sicilie .

Ferdinando II di Borbone re del Regno delle Due Sicilie dal 1830 al 1859, fu figlio di Francesco I (1825-1830) e nipote di Ferdinando I (1816-1825), quest'ultimo fu re di Napoli dal 1759 al 1816 con il titolo di Ferdinando IV e re di Sicilia dal 1759 al 1816 con il titolo di Ferdinando III.

Nel congresso di Vienna del 1814-1815 venne stabilito che lo stesso sovrano doveva abbandonare i due numerali IV e III ed assumere il titolo di Ferdinando I re del Regno delle Due Sicilie, con capitale Napoli.

Modificato da francesco77

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mnelao

... il regno era stato fondato da Ferdinando III mentre sulla moneta è scritto Ferdinando II ... sono due casate diverse?

No, si tratta della stessa casata.

Ferdinando III, dopo la caduta di Giocchino Murat, si proclamò Re delle due Sicilie, assumendo il nome di Ferdinando I.

A lui successe Francesco I, e ancora dopo il Ferdinando II del Suo due Tornesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alessandro1970

Rovescio:

Bravo Marco, ottima valutazione. Per Alessandro posso postare questo link http://it.wikipedia....lle_Due_Sicilie .

Ferdinando II di Borbone re del Regno delle Due Sicilie dal 1830 al 1859, fu figlio di Francesco I (1825-1830) e nipote di Ferdinando I (1816-1825), quest'ultimo fu re di Napoli dal 1759 al 1816 con il titolo di Ferdinando IV e re di Sicilia dal 1759 al 1816 con il titolo di Ferdinando III.

Nel congresso di Vienna del 1814-1815 venne stabilito che lo stesso sovrano doveva abbandonare i due numerali IV e III ed assumere il titolo di Ferdinando I re del Regno delle Due Sicilie, con capitale Napoli.

... il regno era stato fondato da Ferdinando III mentre sulla moneta è scritto Ferdinando II ... sono due casate diverse?

No, si tratta della stessa casata.

Ferdinando III, dopo la caduta di Giocchino Murat, si proclamò Re delle due Sicilie, assumendo il nome di Ferdinando I.

A lui successe Francesco I, e ancora dopo il Ferdinando II del Suo due Tornesi.

Complimenti per le ottime risposte ...

oggi ho scoperto che Ferdinando III, IV e I sono la stessa persona :D .... è proprio vero che la storia che si conosce peggio è quella di casa propria :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alessandro1970

Moneta comune 10 €in mb e 25€ in BB, quotazioni gigante 2010 ... resta comunque una moneta che a me piace molto

Saluti

Marco

Rovescio:

In che stato di conservazione giudichereste la mia moneta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Per me più di MB ma meno di BB.

Quoto, diciamo quindi un MB/BB.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alessandro1970

Ringrazio nuovamente tutti per le risposte.

In definitiva è una moneta niente male che fa la sua figura in una collezione :)

Modificato da alessandro1970

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti