Vai al contenuto
IGNORED

commemorative di costantinopoli..


Risposte migliori

ciao a tutti,secondo voi queste due monete sono delle commemorative di costantinopoli?oppure roma?

mi pare di leggere VRB ROMA zecca smnt..

1,8 gr.

1,2 cm

dsc0728.jpg

dsc0729a.jpg

Modificato da stuyvesant
Link al commento
Condividi su altri siti


la prima mi pare una URBS ROMA

di Nicomedia

SMN ? gamma o epsilon , non saprei battuta nel 330-340

la seconda mi pare un securitas reipublicae ,, valente valentiniano e graziano 365-380

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la seconda credo proprio che sia una commemorativa di Costantinopoli con l'effige elmata e crestata della città a sinistra.

La vittoria su prua di nave al rovescio.

per la zecca purtroppo non sono in grado di dire molto, dovresti per cortesia confermarmi l'esatta dimensione (utile per l'individuazione del periodo di coniazione) e se riesci a leggere qualche lettera in esergo. (io purtroppo ogni volta che la guardo ci vedo lettere diverse)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la seconda credo proprio che sia una commemorativa di Costantinopoli con l'effige elmata e crestata della città a sinistra.

La vittoria su prua di nave al rovescio.

per la zecca purtroppo non sono in grado di dire molto, dovresti per cortesia confermarmi l'esatta dimensione (utile per l'individuazione del periodo di coniazione) e se riesci a leggere qualche lettera in esergo. (io purtroppo ogni volta che la guardo ci vedo lettere diverse)

Grazie!

mi sa che ha ragione teodato sulla seconda

tieni presente che ci sono pero` anche monete molto simili emesse piu` tardi

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la seconda credo proprio che sia una commemorativa di Costantinopoli con l'effige elmata e crestata della città a sinistra.

La vittoria su prua di nave al rovescio.

per la zecca purtroppo non sono in grado di dire molto, dovresti per cortesia confermarmi l'esatta dimensione (utile per l'individuazione del periodo di coniazione) e se riesci a leggere qualche lettera in esergo. (io purtroppo ogni volta che la guardo ci vedo lettere diverse)

Grazie!

ciao confermo peso e diametro...si legge constan a sx del volto..per la zecca nn saprei vedo lettere diverse a seconda dell'inclinazione..

Link al commento
Condividi su altri siti


Con quella dimensione dovrebbe essere stata coniata dal 335 al 340.

Propenderei per una moneta coniata dopo la morte di Costantino (337) dai suoi figli.

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima dovrebbe essere di Nicomedia, SMN gamma, tre punti sopra la lupa ( tra le due stelle)

RIC VII Nicomedia, 195, terza officina, 330-335 d.C.

Questo è un esempio dell'officina S

post-18735-0-52964200-1300713897_thumb.j

Per la seconda difficile dire di più.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.