Vai al contenuto
IGNORED

moneta 1796


Risposte migliori

salve, mi sono iscritto al vostro forum per curiosità e soprattutto per sapere di che moneta sono in possesso ormai da alcuni anni e vorrei se possibile saperne il valore, anche se credo sia scarso...

Allora su una faccia vi è il profilo di quello che presumo sia carlo emanuele III rivolto verso destra e sormontato dalla dicitura:VIC-AM-D-G-REX-SAM-CYP-ET-IER-1796

Nell'altra faccia vi è uno stemma con quelli che credo siano i quattro mori sormontato dalla dicitura:DUX-SAB-ET-MONTISFER-PRINCE(il resto non si capisce perchè è rovinata)
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti dare qualche altro dato, peso, diametro, metallo e soprattutto una foto.
Dovrebbe essere Vittorio Amedeo III non Carlo emanuele.
VIC[color=red]torio[/color]-AM[color=red]edeo[/color]-D[color=red]ei[/color]-G[color=red]ratia[/color]-REX-SAM-CYP-ET-IER-1796
Ciao Alberto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Michele e benvenuto nel forum.
Il regnante è [b]Vittorio Amedeo III[/b] e la tua moneta appartiene alla [b]monetazione per la Sardegna[/b]
Sei fortunato perché dalle (pochissime) informazioni che hai fornito ci sono solo 2 possibilità:

[u]1a possibilità:[/u]
- [b]REALE
D/ VIC·AM·D·G·REX·SAR·CYP·ET·IER· - [i]Testa del re a destra, con sotto la data[/i]
R/ DUX·SAB·ET·MONTISFER·PRINC·PED & - [i]Scudo sardo coronato, con scudetto dell’aquila sabauda al centro e Collare attorno[/i]
T/ [i]Tondini in rilievo[/i]
Zecca: Torino
Metallo: Mistura
Diametro: 22mm
Peso: 3,30/2,63
Rarità: R10
Bibliografia: Varesi 1005j Sim.27/10[/b]

[u]2a possibilità:[/u]
- [b]MEZZO REALE
D/ VIC·AM·D·G·REX·SAR·CYP·ET·IER· - [i]Testa del re a destra, con sotto la data[/i]
R/ DUX·SAB·ET·MONTISFER·PRINC·PED &· - [i]Scudo sardo rotondo coronato, con Savoia in cuore e Collare attorno[/i]
T/ [i]Liscio[/i]
Zecca: Torino
Metallo: Mistura
Diametro: 20mm
Peso: 2,77/2,34
Rarità: R6
Bibliografia: Varesi 1007i Biaggi 868f[/b]

La prossima volta fornisci una foto e/o più informazioni possibili tipo peso,metallo,diametro o altro per facilitare il lavoro di identificazione.
Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='micheleu' date='03 gennaio 2006, 14:29']allora, l'ho misurata e dovrebbe essere di 22mm, il metallo sinceramente non so quale possa essere...
Cosa vuol dire R10?
[right][snapback]83939[/snapback][/right]
[/quote]


E' il massimo livello di rarità che si usa (dopo c'è solo U, pezzo unico, che a volte cmnq non è usato). R6 anche è una moneta ben ben rara... Se sono autentiche hai x le mani due monete della madonna!

Posta una foto!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che la data è 1796 e il diametro 22mm?
Perché in questo caso la tua moneta è di esimia rarità!Complimenti! :)
Vista l’importanza della moneta ti consiglierei di farla periziare da un perito anche per verificare l’autenticità e di non venderla al primo offerente prima di informarti bene sulla sua quotazione vera.

Riguardo i gradi di rarità leggi questo commento che avevo fatto in un altra discussione:
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7376&view=findpost&p=83269"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...indpost&p=83269[/url]

E se puoi posta una foto.Sono curioso di vederla <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


per il mezzo reale siamo sui 15 euro in B ,28 in Mb, 55 BB
per il reale siamo sui 50 euro in B , 100 Mb . 200 BB (1210 pezzi ? R4)

Quotazioni tratte dall' Alfa 2004
Ho qualche dubbio ??? Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='03 gennaio 2006, 14:23']per il mezzo reale siamo sui 15 euro in B ,28 in Mb, 55 BB
per il reale siamo sui 50 euro in B , 100 Mb . 200 BB (1210 pezzi ? R4)

Quotazioni tratte dall' Alfa 2004
Ho qualche dubbio ???
[right][snapback]83959[/snapback][/right]
[/quote]
Ciao Pier,
sei sicuro che l’Alfa riporti il prezzo del reale per la [b]data 1796[/b] e non per la tipologia in generale?
Ti ricordo che stiamo parlando del Reale in mistura del 1796 di Vittorio Amedeo III Monetazione per la Sardegna
Perché ho controllato di nuovo il Varesi,il Simonetti e il Biaggi e tutti descrivono l’esemplare datato 1796 come della più alta rarità!
Anzi il Biaggi scrive che [b]il millesimo 1796,sconosciuto al C.N.I., era presente solo nella collezione Simonetti ![/b]
Controlli di nuovo per favore perché penso che l’Alfa ha fatto un grosso errore…
Link al commento
Condividi su altri siti


questa è una scansione che ho fatto...
[url="http://rapidshare.de/files/10321344/Moneta2.jpeg.html"]http://rapidshare.de/files/10321344/Moneta2.jpeg.html[/url]

andate su free e aspettate il countdown per il download
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche l' Alfa lo considera estremamente raro R4 (la scala per questo catalogo arriva solo a R6), i miei dubbi sono sulle quotazioni cosi' basse
Considera che la data 1773 (500 pezzi) quasi unico R5 per l' alfa e' valutato solo 250 in MB , 500 BB
Mi pare pochino :huh:
Si sono forse dimenticati uno o piu' zeri

Al contrario il Varesi che si rifa' al Simonetti , non osa neppure mettere la valutazione visto la massima rarita'

Mi piacerebbe sapere cosa riporta l' Alfa 2006 , e se il numero di monete emesse e' corretto Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
A me sembra 1795
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
eccola, si e' vero che potrebbe sembrare un 6 e' che nel 700 il 5 era piu' morbido di come usiamo farlo adesso e secondo me e' proprio un 5
Link al commento
Condividi su altri siti


anche secondo me è un 5....il pezzo che unisce le estremità del cinque fino a farlo sembrare un 6 sembrerebbe più che altro un segno. La parte in alto a sinistra del cinque non è rotonda, ma spigolosa, come potrebbe essere un 6?
però da foto non è facile..
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è senza alcun dubbio 1795, è anche la stessa data raffigurata sull'Alfa, e si vede bene che ha la stessa forma. Io dell'Alfa ho l'edizione 2005, che segnala il 1795 come R2, 99.412 pezzi coniati, valori di 25-50-100-250-1300 Euro nelle diverse conservazioni. Non so se siano valori veritieri, cmq per la moneta della foto direi un B+, quindi tra i 25 e i 50 Euro secondo l'Alfa 2005.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio Pier e Incuso per le foto :)
L’anno è sicuramente il 1795.E questo fa scendere il grado di rarità da R10 a R2 !!!
Mi sembrava strano che la moneta di Michele fosse il secondo esemplare conosciuto dopo quello della collezione Simonetti. :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.