Vai al contenuto
IGNORED

Moneta misteriosa


Risposte migliori

Cos'è ? ? ?

Diametro 9-10 mm

Peso 0,55 g

post-19926-0-13582600-1300714244_thumb.j

post-19926-0-19885600-1300714245_thumb.j

potrebbe essere una SCEATTA del periodo BARBARO. come misure ci stiamo - dovrebbe essere in argento, ed anche lì ci staremmo, il conio mi conferma SCEATTA e le linee stilizzate ma soprattutto i globetti presenti nel Dritto sono un'altro indizio di ciò che penso.

puoi dirmi da dove arriva? (la zona geografica intendo...)

S.B.

P.S. Le Sceatte infatti erano molto comuni nel nord europa (Inghilterra, frisia, attuale olanda, belgio, Area Barbara Francese e Tedessa) -

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


Wao davvero interessante questa moneta , una "sceatta" dunque . Non so da dove arrivi , ho trovato foto e caratteristiche della moneta gironzolando in internet e avendomi particolarmente colpito ho chiesto a voi esperti cosa fosse ....potresti linkarmi qualche sito dove visionare tale moneta ? Grazie e gentilissimo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda:

scrivi SCEATTA su Wikipedia e trovi di TUTTO E DI PIU'..anche alcune foto

Ti dico che in Svizzera e Francia ogni tanto con il Metal si trova qualcosa di questo Genere, ma in Inghilterra é molto più comune!

ovviamente é difficilissimo dar loro una COLLOCAZIONE Geografica, poiché ogni Tribù barbara coniava le proprie...e le legende praticamente erano INESISTENTI (é rarissimo trovare legende per questo genere di monetazione)

http://it.wikipedia.org/wiki/Sceatta

http://www.google.fr/images?hl=fr&biw=1020&bih=567&q=Sceat&wrapid=tlif130072080535911&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&tab=wi

Buona Visione!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


per intenderci: SONO LE NONNE dei DENARI D'ARGENTO che si espanderanno un pò in tutta eurpa dopo l'anno MILLE.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' bello fantasticare, non vorrei deludervi, ma a me sembra un obolo tarantino con kantharos (coppa per bere dalle lunghe anse) su entrambe le facce.

AH BE, TUTTO Puo' essere...=)

é proprio questo il Bello dei Forum Internet...=)

probabilmente hai ragione

Un caro saluto.

S.B.

P.S: per questo chiedevo l'area di provenienza....=)

Link al commento
Condividi su altri siti


Di questi oboletti esistono delle varianti con lettere o globetti, o tutte e due. Quella di Maverick presenta solo dei globetti. Una foto di questa moneta la si trova sul Rutter al numero 1076.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di questi oboletti esistono delle varianti con lettere o globetti, o tutte e due. Quella di Maverick presenta solo dei globetti. Una foto di questa moneta la si trova sul Rutter al numero 1076.

:hi:

Chapeau! allora trattasi di Variante e cade DEFINITIVAMENTE l'ipotesi Sceatta!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Wao :o Quindi è un obolo Tarantino del periodo Magno Greco :o Molto interessante la teoria delle Sceatte di "Superbubu" e grazie a "Dareiosit" per l'identificazione .......farò qualche ricerca ;) E' molto interessante la monetazione Magno Greca :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.