Mnelao Inviato 21 Marzo, 2011 #1 Inviato 21 Marzo, 2011 Buona serata a tutti. La foto di seguito mostra una delle tante varianti di 1 Pice del 1888, Mombasa. Moneta molto comune, ma non troppo in alta conservazione. Questo esemplare mostra un grave difetto al verso, ove manca un intero pezzo di legenda. Si intravede la parte mancate: secondo voi colpo, abrasione o difetto di conio ? Grazie e cordialità Renzo @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ò Cita
uzifox Inviato 21 Marzo, 2011 #2 Inviato 21 Marzo, 2011 (modificato) Non saprei...sembra aver ceduto tutta quella parte lì fin dall'attacco con il tratto verticale quindi il difetto di conio ci starebbe e giustificherebbe anche il fatto che ci è giunta così ben conservata fino ad ora (messa subito da parte come curiosità) Abrasione no perchè troppo limitata, il colpo potrebbe starci pure ma sarebbe un pò in contrasto con quel taglio netto a cui accennavo sopra. La mia seppur meno bella come conservazione non presenta questo difetto. Saluti Simone PS Sempre affascinante questa moneta: rimanda a luoghi esotici e lontani (nel tempo e nello spazio) Modificato 21 Marzo, 2011 da uzifox Cita
orlando10 Inviato 22 Marzo, 2011 #3 Inviato 22 Marzo, 2011 Anche secondo me difetto di conio che probabilmente presentava corrosioni proprio in corrispondenza della legenda mal riuscita. Cita
vathek1984 Inviato 22 Marzo, 2011 #4 Inviato 22 Marzo, 2011 Anche per me si tratta di un difetto di conio, pertanto a rigor di logica non influisce sul livello di conservazione, che mi pare molto alto.......i miei complimenti per la bella moneta...... ;) Cita
Mnelao Inviato 23 Marzo, 2011 Autore #5 Inviato 23 Marzo, 2011 Ringrazio per i pareri. In effetti, salvo il difetto descritto, la moneta non mostra segni di circolazione; dovrebbe trattarsi di un qDFC. Cordialità Renzo Cita
orlando10 Inviato 23 Marzo, 2011 #6 Inviato 23 Marzo, 2011 Decisamente non mostra segni di circolazione e rimane un ottimo esemplare. :) Grazie a te per averlo postato. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..