Euriale Inviato 3 Gennaio, 2006 #1 Inviato 3 Gennaio, 2006 ciao ho trovato questa moneta in vendita e mi ha incuriosito i miei gusti "numismatici " si femano molto prima di questo periodo essendo diversa dalle solite mi ha colpito sapete di chi si tratta ? è autentica ? vi ringrazio in anticipo E. Cita
legioprimigenia Inviato 3 Gennaio, 2006 #2 Inviato 3 Gennaio, 2006 ci daresti peso e diametro? grazie e ciao. e il metallo... è ag? Cita
legioprimigenia Inviato 3 Gennaio, 2006 #3 Inviato 3 Gennaio, 2006 a me sembra questa! miliarense di LEO I. col peso ed il diametro puoi controllare. ciao Cita
legioprimigenia Inviato 3 Gennaio, 2006 #4 Inviato 3 Gennaio, 2006 questa ehm ,,,,,,,,,,,, [url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/leo_I/RIC_0641.jpg"]http://www.wildwinds.com/coins/ric/leo_I/RIC_0641.jpg[/url] Cita
Euriale Inviato 3 Gennaio, 2006 Autore #5 Inviato 3 Gennaio, 2006 il venditore afferma sia argento ma non fornisce peso e diam. peccato non venda a noi italiani Cita
chersoblepte Inviato 3 Gennaio, 2006 #6 Inviato 3 Gennaio, 2006 (modificato) Dovrebbe trattarsi di un miliarense di Leone I: D: DNLEOPERPETAVG R: GLORIAROMANORVM E: */CON RIC X 641 (Costantinopoli) P.S. legioprimigenia m'ha anticipato ... Modificato 3 Gennaio, 2006 da chersoblepte Cita
legioprimigenia Inviato 3 Gennaio, 2006 #7 Inviato 3 Gennaio, 2006 l'ho identificata bene allora. uauhhhhhhhhhhh Cita
Euriale Inviato 3 Gennaio, 2006 Autore #8 Inviato 3 Gennaio, 2006 grazie per le info ma non ho chiaro se leo e leone I siano la stessa persona che valore ha questa moneta l'asta sa salendo parecchio Cita
legioprimigenia Inviato 3 Gennaio, 2006 #9 Inviato 3 Gennaio, 2006 si sono la stessa persona! poi c'è LEO II che porta comunque iscrizioni diverse sul rovescio. Cita
legioprimigenia Inviato 3 Gennaio, 2006 #11 Inviato 3 Gennaio, 2006 dipende da quale LEONE I ti riferisci. il LEO I della moneta è imperatore romano! poi se non erro c'è un Papa che si dovrebbe chiamare così! sul montenegro porta LeoI. Cita
apostata72 Inviato 3 Gennaio, 2006 #12 Inviato 3 Gennaio, 2006 apparte l'attribuzione fai molta attenzione: può essere una riproduzione moderna. E si che di miliarensi falsi ne circolano. La foto è mediocre e i dettagli si vedono male ma.... Questa è ancora + sospetta della siliqua di Giuliano Cita
luigi78 Inviato 3 Gennaio, 2006 Supporter #13 Inviato 3 Gennaio, 2006 Diciamo che la moneta è un tantino sospetta Cita
Giovenaledavetralla Inviato 3 Gennaio, 2006 #14 Inviato 3 Gennaio, 2006 Ma scusate non è una siliquia in argento? Cita
apostata72 Inviato 3 Gennaio, 2006 #15 Inviato 3 Gennaio, 2006 No giovenale, la siliqua dovrebbe avere un'altra iconografia e legenda sul diritto e sul rovescio e anche un altro peso al tempo di leone dobbiamo inoltre distinguere fra miliarense pesante (5.40 g) con scritta gloriar-omanorum e miliarense leggero (4.50g) spesso con la scritta gloria-romanorum Per quanto riguarda la siliqua (salus rei publicae) al tempo di leo non dovrebbe pesare più di 1.40-1.50 g. forse in foto abbiamo un (secondo me falso) miliarense pesante ma senza sapere il peso... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..