rick2 Inviato 23 Marzo, 2011 #1 Inviato 23 Marzo, 2011 (modificato) idee su cosa possa essere , che sultano ? si legge Qustantinia pesa 2.8 grammi per 17 mm credo pre 1650 ciao simile a questo http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=93070 ma con differenze nel fiore e non stella di david , in piu` il mio non ha la data Modificato 23 Marzo, 2011 da rick2 Cita
orlando10 Inviato 24 Marzo, 2011 #2 Inviato 24 Marzo, 2011 Senza data per me che non sono esperto non è facile! :P Comunque penserei a Solimano per il motivo "a goccia" al rovescio. Anche il motivo "ad onda" al dritto dovrebbe dare riscontro positivo tra i mangir di questo sovrano. Naturalmente non sto scrivendo nulla di definitivo, prendilo come uno spunto per le tue ricerche! :) Cita
rick2 Inviato 24 Marzo, 2011 Autore #3 Inviato 24 Marzo, 2011 io pensavo Selim II o Murad III , comunque guardando su zeno non trovo riscontro. di solito han tutti la data sotto la zecca. qui invece la data non c e` proprio Cita
orlando10 Inviato 24 Marzo, 2011 #4 Inviato 24 Marzo, 2011 Ho notato... Il fatto è che zeno.ru non ha una galleria particolarmente ampia, anche se on-line sarà tra le migliori. Proprio perché esistono moltissimi tipi di mangir, rari e non pololari, prendi in considerazione di visitare musei ed istituzioni. Ci vuole tempo (e anche soldi per organizzare gli spostamenti), però è un lavoro che agli studiosi prima o poi tocca! Naturalmente anche conoscere collezionisti e studiosi potrebbe fornire un grande aiuto, ma non è che si trovino ad ogni angolo! I pochi suggerimenti che ti ho dato sono frutto di appunti che ho preso nel tempo... Non è per niente facile! Del resto lo conferma il fatto che anche su zeno.ru non si sono ancora sbilanciati. Cita
rick2 Inviato 24 Marzo, 2011 Autore #5 Inviato 24 Marzo, 2011 non c era un sito che trattava di monete ottomane ? o anche quello aveva le monete comuni del 1800 e poco sul resto comunque son fiducioso ! poi per quello che li ho pagati , questo viene da ciotola da 1 sterlina :rolleyes: Cita
orlando10 Inviato 24 Marzo, 2011 #6 Inviato 24 Marzo, 2011 C'è anche questo, ma hanno poche immagini. Per orientarsi è comunque un buon sito. ottomancoins.com Per una sterlina fai bene a concederti questo divertimento e poi sono molti i mangir per i quali non è certa l'attribuzione, quando bisogna basarsi solo sui temi decorativi. Cita
rick2 Inviato 24 Marzo, 2011 Autore #7 Inviato 24 Marzo, 2011 in effetti e` quello che faccio compro le monete strane per 1 sterlina e poi cerco di identificarle. delle volte si riesce , delle volte no , comunque quelle identificate a volte si rivelano delle sorprese , come questa per esempio http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=97802 un bronzo locale di abu shehr in iran su zeno c e` solo un altro esemplare 1 Cita
orlando10 Inviato 24 Marzo, 2011 #8 Inviato 24 Marzo, 2011 Molto interessante, grazie. :) La zecca di Abu Shahr fu attiva dal 1700 circa al 1850 circa nell'ambito delle emissioni di bronzo anonime. Cita
rick2 Inviato 27 Marzo, 2011 Autore #9 Inviato 27 Marzo, 2011 anche su zeno dicono Suleimano la classifico cosi come mangir non datato di costantinopoli per soleimano ciao Cita
orlando10 Inviato 27 Marzo, 2011 #10 Inviato 27 Marzo, 2011 Ottimo rick, mi fa piacere che questa sia confermata su zeno. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..