gpittini Inviato 27 Marzo, 2011 #1 Inviato 27 Marzo, 2011 (modificato) DE GREGE EPICURI Di questo bronzo (11,8 g. e 26 mm) credo di aver individuato imperatore e zecca, ma oltre alla conferma mi piacerebbe avere una precisa classificazione. Direi Elagabalo, leggo:..YT...ANTONEINOC. Al R c'è l'imperatore a cavallo, e la scritta ISTRIHNON, con interruzioni varie. Ho visto che in una moneta analoga di Alessandro Severo (Sear 3268) dietro al cavallo c'è "una lunga torcia con un uccello sulla punta" e davanti un altare. Qui forse è la stessa cosa. C'è infine una E (pentassaria) in esergo. Modificato 27 Marzo, 2011 da gpittini Cita
tacrolimus2000 Inviato 27 Marzo, 2011 #3 Inviato 27 Marzo, 2011 AMNG I, 1 n. 510, ossia la tipologia con la E in esergo (i. A.). L'abbreviazione del tipo di busto di Elagabalo vuol dire laureato, drappeggiato e corazzato. Per l'interruzione della legenda l'esempio è tra le note del n. 510. Luigi Cita
gpittini Inviato 27 Marzo, 2011 Autore #4 Inviato 27 Marzo, 2011 DE GREGE EPICURI Molte grazie anche per questa indicazione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..