Vai al contenuto
IGNORED

Banconota misteriosa


Fabio81

Risposte migliori

Salve a tutti ieri ho acquistato questa banconota del 1919, è in stato quasi Fds tuttavia non sono riuscito a capire di cosa si tratti, ho provato a cercare anche sul sito di Ron Wise ma non ho trovato nessuna corrispondenza.
La lingua dovrebbe essere armeno, sul retro tuttavia c'e una scritta in francese :blink: e la stessa scritta in russo. Il valore è di 500 rubli.
Su un altro sito ho trovato questa banconota emessa dal "commissariato di Transcaucasia", sapete quanto può valere in Fds?
Allego qui la banconota:


Ciao,
Fabio :) Modificato da Fabio81
Link al commento
Condividi su altri siti


Niente non riesco a ridurre la dimensione della mia scannerizzazione, ho trovato un'immagine in rete:
[url="http://www.rustypennies.com/catalog/pix/20915b.jpg"]http://www.rustypennies.com/catalog/pix/20915b.jpg[/url]

Ciao,
Fabio :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Come avrai già visto nel sito da dove hai preso l'immagine, questa banconota è catalogata sotto la Georgia, e non l'Armenia; i due territori, unitamente all' Azerbaijan, proclamarono la loro indipendenza nel novembre 1917 e nel maggio 1918 diedero vita alle repubbliche indipendenti di Armenia, Georgia e Azerbaijan; furono emessi biglietti da un Commissariato Transcaucasico e altri dalle repubbliche autonome, è il caso del tuo B).
Nel marzo 1921 la Georgia cadde sotto il controllo sovietico, dove è rimasta fino all'inizio degli anni '90.

Per il valore del tuo biglietto, quello in foto viene venduto nel sito a 20$, il mio WPM (1994) assegnava una quotazione di 25$ FDS, quese cifre indicano comunque che si tratta di un biglietto comune ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Petronius, considerando che l'ho pagata 5 euro in Fds (quasi) direi che è comunque un buon affare :) , rimane il mistero del perchè ci sia scritto in francese...

Ciao,
Fabio :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Fabio81' date='04 gennaio 2006, 17:01']rimane il mistero del perchè ci sia scritto in francese...
[right][snapback]84344[/snapback][/right]
[/quote]
Credo semplicemente perchè all'epoca il francese era la lingua "ufficiale" della diplomazia e delle relazioni internazionali come adesso l'inglese. E' anche possibile che la Francia facesse in qualche modo da "garante" diplomatico per l'indipendenza delle nuove nazioni :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ovvio, specialmente se l'ho acquistata ad un prezzo 5 volte inferiore :P , fortuna che a volte nei negozi poco specializzati qualche buon affare si riesce a fare ancora.

Ciao,
Fabio :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.