Vai al contenuto
IGNORED

Sede vacante 1829


Alberto Varesi

Risposte migliori

Avrei voluto postare il mio esemplare, così per vedere se regge il confronto con quello superbo di Picchio, ma nella fretta ho preso la moneta sbagliata.....pazienza.

Vado quindi off topic ma la posto ugualmente

post-3265-0-46965300-1301381239_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe da un numismatico del Tuo calibro mi aspettavo qualcosina di meglio .... :rolleyes:

Vale la pena hiii se ne vale pena, magnifica come mi avevi promesso ! Ora guardo come è il mio di Galeffi per Bologna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, sarebbe da trasferire questo ameno dialogo però in una nuova discussione : Sede vacante 1829 Cardinale Camerlengo Galeffi, ed invitare tutti a partecipare !

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, sarebbe da trasferire questo ameno dialogo però in una nuova discussione : Sede vacante 1829 Cardinale Camerlengo Galeffi, ed invitare tutti a partecipare !

Fatto !

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tutto nasce da una piccola sfida numismatica con l'amico Alberto Varesi; ci siamo contattati per sms (anche noi vecchietti ci adeguiamo a queste diavolerie). Mi ha scritto di avere uno scudo del 1823 ... imbattibile per qualità.

Gettato il guanto di sfida questa mattina ha prontamente postato il suo scudo del 1829 (sic !), deve essere stata l'ora; ne colgo l'occasione per postare il mio scudo Bologna sede vacante del 1829.

Questo l'antefatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Entrambe monete eccezionali degne di due grandi collezionisti, complimenti! :o

I rilievi di quella di Mr. Varesi mi sembrano migliori (senza nulla togliere al pezzo di Mr. Picchio), ma è penalizzata dai graffi al D/ soprattutto sulle ali della colomba.

Disputatevela sul contorno! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il mio mezzoscudo per Bologna 1829.

... la foto però non è mia ...

Il mezzo scudo per Bologna, è moneta più rara dello scudo. Presenta spesso debolezze sul contorno (che non si osservano in questo esemplare), e si trova meno frequentemente in alta conservazione rispetto alla sorella maggiore.

post-14514-0-66140000-1301420464_thumb.j

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Un mistero della monetazione papale riguarda a mio avviso lo scudo per Bologna 1829.

I cataloghi decimali più affermati (Gigante e Montenegro) riportano con R2 una variante con "Galero senza fiocchetti". Io non l'ho mai vista.

Muntoni, CNI e il più recente Chimienti non la riportano.

Esattamente di che si tratta? Di una leggenda metropolitana?

post-14514-0-22797000-1301432108_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Un mistero della monetazione papale riguarda a mio avviso lo scudo per Bologna 1829.

I cataloghi decimali più affermati (Gigante e Montenegro) riportano con R2 una variante con "Galero senza fiocchetti". Io non l'ho mai vista.

Muntoni, CNI e il più recente Chimienti non la riportano.

Esattamente di che si tratta? Di una leggenda metropolitana?

Se ne era parlato in questo topic di qualche anno fa:

http://www.lamoneta....post__p__134001

Probabilmente la descrizione della variante "senza fiocchetti" è fuorviante, i fiocchetti ci sono sebbene meno evidenti perchè adagiati sul galero piuttosto che "svolazzanti".

Attendiamo pareri dai protagonisti della disputa ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un mistero della monetazione papale riguarda a mio avviso lo scudo per Bologna 1829.

I cataloghi decimali più affermati (Gigante e Montenegro) riportano con R2 una variante con "Galero senza fiocchetti". Io non l'ho mai vista.

Muntoni, CNI e il più recente Chimienti non la riportano.

Esattamente di che si tratta? Di una leggenda metropolitana?

Moneta mai vista; propendo per una erronea descrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonate un passo in dietro, ho cercato notizie numismatiche relativamente alla Sede Vacante del 1829 ed ho trovato ben poco; Muntoni, Serafini ed Annali non aggiungono una sola nota, a parte il numero dei cardinali e le date precise della Sede Vacante, notizie che poco ci aiutano per leggere la variante correttamente.

Quindi entriamo nel campo delle ipotesi.

Lo scudo coniato a Roma nel 1829 non ha i fiocchetti sul galero, almeno per quanto ho potuto rintracciare personalmente in più di un centinaio di immagini di questa moneta, mentre lo scudo per Bologna presenta i due fiocchetti assai ben visibili e svolazzanti sopra al galero, mentre non ho visto, alcuna moneta battuta a Bologna che ne fosse sprovvista. Ora l'unica ipotesi che mi viene in mente è che una moneta battuta a Roma, con il segno di zecca, magri non perfettamente nitido a causa dei noti e sia stato scambiato per Bologna.

Incisore dei conii sia per Bologna, sia per Roma è GC Giuseppe Cerbara, confesso che ho un po faticato ad individuare la G, infatti ha la fogiga di un 5 rovesciato simile ad una S che mi aveva messo completamente fuori strada.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il mio mezzoscudo per Bologna 1829.

... la foto però non è mia ...

Il mezzo scudo per Bologna, è moneta più rara dello scudo. Presenta spesso debolezze sul contorno (che non si osservano in questo esemplare), e si trova meno frequentemente in alta conservazione rispetto alla sorella maggiore.

Ricordo la moneta, una conservazione fuori dal comune ed aggiudicata ad una cifra ragionevole, accade raramente, ma ancora si riescono a fare acquisti assennati anche in Germania. Non posso che confermare quanto scritto da Giov60, in generale nel periodo compreso tra il 1800 ed il 1846 i mezzi scudi sono più rari degli scudi e solitamente reperibili in conservazioni inferiori allo scudo. L'esemplare postato da Giov60 presenta una eccedenza di metallo in alto al rovescio, segno di una frattura del conio. Evidentemente a Bologna la tempra dell'acciaio di questi conii non doveva essere ottimale, infatti notiamo eccedenze anche su altri tipi, come lo scudo 1823 (Card Pacca) postato nell'apposita discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che poi quel che piace a noi collezionisti sono le immagini, e che Alberto non deve essere andato in banca a prendere la moneta per la "partita di ritorno" mi permetto di fare compagnia agli splendidi esemplari postati da Giov60 con i tipi mancanti.

Dall'immagine del mezzo scudo per Bologna di Giov60, mi pare di intuire sia con i segno di zecca sovrapposto di Bologna su Roma; quello che posto lo è certamente.

Questo è l'esemplare della collezione Muntoni.

Stato Pontificio Sede Vacante, Camerlengo Card. Francesco Galeffi 1829

Mezzo Scudo 1829 Bologna Argento g. 13,171 diametro 39,49 mm

D/ SEDE VACANTE - MDCCCXXIX stemma Galeffi sormontato da chiavi decussate con fiocchi, ombrello cardinalizio e galeo; colomba dello Spirito Santo ad ali spiegate, raggiata in volo.

Rv. AVXILIO - DE SANCTO • la Religione al centro seduta su nuvole con croce nella sinistra e tempio a destra, in basso B (B/R ribattuta) / GC in monogramma (per Giuseppe Cerbara, incisore)

T/ ✮✮✮✮ in rilievo su otto filetti circolari ↑

Conservazione superba per il tipo di moneta, quasi fior di conio con patina uniforme. Moneta rara

Asta Montenapoleone 4 Milano n. 1231 Collezione Muntoni 1/3/84

Pagani 123 ma segno di zecca ribatutto B/M

Link al commento
Condividi su altri siti


La coniazione per Roma, che identifico come principale, con i punzoni originali presenta alcune varianti di conio rispetto a quanto stampato a Bologna, in particolar modo al rovescio per la stratificazione delle nubi su cui poggia la Religione.

minime atre varianti si riscontrano sul galero, e nei punzoni adottati per la legenda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Data l'amicizia ed il buonumore ti concedo un incredibile pari e patta anche su questa, apprezzando il tuo senso critico :-). Che conservazione peritale daresti alla Tua, se la dovessi sigillare ?

Non è che avresti la doppia per Roma, mi è passata due volte sotto al naso e l'ho persa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.