stuyvesant Inviato 6 Aprile, 2011 #1 Inviato 6 Aprile, 2011 ciao,questa dovrebbe essere macedone,ma non so altro...voi sapete il periodo o da chi può essere stata emessa? 4.4gr. 14mm grazie a tutti Cita
tacrolimus2000 Inviato 7 Aprile, 2011 #2 Inviato 7 Aprile, 2011 Macedone, ma non coniata in Macedonia, bensì in Asia Minore, forse a Sardi. Anche per il periodo le ipotesi sembrano diverse: periodo di interregno, tra il 286 ed il 277 a.C. oppure genericamente dopo il 325 a.C. (quindi periodo finale del regno di Alessandro III) Questo nell'ipotesi che a sinistra dell'elmo al rovescio c'è una spiga (e si vede chiaramente) e che a destra ci sia una K (cosa difficilmente verificabile vista la decentratura); questa almeno è l'unica combinazione che mi sembra possibile = omphalos sull'episema dello scudo (un pallino in pratica) e spiga-K al rovescio. Pur non avendolo letto, mi risulta che per queste tipologie un buon lavoro sia il seguente: Liampi, Katerini: Zur Chronologie der sogenannten "anonymen" makedonischen Münzen des späten 4. Jhs. v. Chr. ·» 41-65, Tf.4-6 (1986) in Jahrbuch für Numismatik und Geldgeschichte (JNG). La moneta in allegato, che sembrerebbe simile alla tua, viene classificata come Liampi 160 e 163, zecca in Asia Minore (Sardi ?) emessa dopo il 325 a.C. Luigi 2 Cita
stuyvesant Inviato 10 Aprile, 2011 Autore #3 Inviato 10 Aprile, 2011 grazie mille...mi hai datto unsacco di informazioni Cita
stuyvesant Inviato 23 Aprile, 2011 Autore #4 Inviato 23 Aprile, 2011 ciao,ecco una nuova moneta macedone, dovrebbe essere catalogata come quella trattata in questa discussione? grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..