Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao,questa dovrebbe essere macedone,ma non so altro...voi sapete il periodo o da chi può essere stata emessa?

4.4gr.

14mm

dsc0774y.jpg

dsc0775k.jpg

grazie a tutti

Inviato

Macedone, ma non coniata in Macedonia, bensì in Asia Minore, forse a Sardi.

Anche per il periodo le ipotesi sembrano diverse: periodo di interregno, tra il 286 ed il 277 a.C. oppure genericamente dopo il 325 a.C. (quindi periodo finale del regno di Alessandro III)

Questo nell'ipotesi che a sinistra dell'elmo al rovescio c'è una spiga (e si vede chiaramente) e che a destra ci sia una K (cosa difficilmente verificabile vista la decentratura); questa almeno è l'unica combinazione che mi sembra possibile = omphalos sull'episema dello scudo (un pallino in pratica) e spiga-K al rovescio.

Pur non avendolo letto, mi risulta che per queste tipologie un buon lavoro sia il seguente: Liampi, Katerini: Zur Chronologie der sogenannten "anonymen" makedonischen Münzen des späten 4. Jhs. v. Chr. ·» 41-65, Tf.4-6 (1986) in Jahrbuch für Numismatik und Geldgeschichte (JNG).

La moneta in allegato, che sembrerebbe simile alla tua, viene classificata come Liampi 160 e 163, zecca in Asia Minore (Sardi ?) emessa dopo il 325 a.C.

Luigi

post-79-0-72980400-1302206020.jpg

• Mi piace 2

Inviato

grazie mille...mi hai datto unsacco di informazioni

• 2 settimane dopo...
Inviato

ciao,ecco una nuova moneta macedone,

074cz.jpg

073l.jpg

dovrebbe essere catalogata come quella trattata in questa discussione?

grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.